Mendrisiotto

Assistenza e cura a domicilio, è cineforum

L'Associazione apre il suo Spazio a Mendrisio ad appuntamenti mensili, tra film e dibattito, attorno ai temi della salute

Il nuovo spazio Acd a Mendrisio
(Ti-Press)
30 novembre 2023
|

L'Associazione assistenza e cura a domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Acd) ha deciso di proporre dei cineforum. L'appuntamento è fissato, con cadenza mensile, ogni primo martedì del mese. Gli incontri, si motiva, sono orientati a un pubblico adulto, giovani e meno giovani, quale "occasione di scoperta e approfondimento sia di temi legati alla salute ma anche di risorse e strumenti". Le proiezioni saranno introdotte e contestualizzate dalla curatrice Martina Malacrida, storica del cinema e direttrice Fondazione Sasso Corbaro, e da esperti territoriali.

La prossima proiezione è prevista per martedì 5 dicembre, con inizio alle 20, nel nuovo Spazio Acd in via Mola 22 a Mendrisio. In programma ‘Questione di cuore’ della regista italiana Francesca Archibugi, un film nel quale l'autrice dipinge un ritratto toccante della forza interiore che emerge quando ci si confronta con la fragilità. La malattia diventa un catalizzatore per la crescita emotiva e la connessione umana. I protagonisti, Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart, trasmettono infatti la resilienza e la capacità di trovare gioia anche nelle sfide.

L'incontro, a ingresso libero, sarà introdotto e contestualizzato da Martina Malacrida, Giovanni Pedrazzini, primario del servizio di Cardiologia dell’Istituto Cardiocentro, nonché decano della Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana, e Giovanni Pellegri, dottore in neurobiologia, responsabile de L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana.

È possibile iscrivesi tramite il sito Acd al seguente link: www.acdmendrisiotto.ch/spazio-acd/attivita-intergenerazionale oppure telefonando allo 091 640 30 60.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE