Mendrisiotto

Mendrisio premia le aziende che sostengono i familiari curanti

Conferito un riconoscimento alla Hupac International di Chiasso, alla SAR Recycling di Riva San Vitale e allo studio medico del dottor Donati di Mendrisio

I premiati, con i responsabili politici di Cantone e Comune
28 novembre 2023
|

I familiari curanti come pilastro imprescindibile della politica dell’assistenza svizzera. A ribadire il concetto è stata anche la Città di Mendrisio, che lunedì 27 novembre ha conferito un riconoscimento a tre aziende della regione per aver introdotto delle misure che agevolano i/le dipendenti che svolgono anche l’importante ruolo di familiari curanti. Il riconoscimento è stato conferito alla Hupac International Sa di Chiasso, alla SAR Recycling Sa di Riva San Vitale e allo studio medico del dottor Donati di Mendrisio.

Come ricordato dal Comune in una nota, “l’impegno volontario e informale è in aumento fra le persone che vivono in Svizzera e assume valori economici che sfiorano i 4 miliardi di franchi l’anno. È perciò importante valorizzare il ruolo del familiare curante e rendere omaggio a quelle realtà che favoriscono la possibilità di conciliare famiglia e lavoro”. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa, la vicesindaca Francesca Luisoni e la capodicastero Politiche sociali e Politiche di genere Françoise Gehring. Oltre a loro, diversi responsabili delle risorse umane di aziende di tutto il Mendrisiotto, che hanno potuto ascoltare diverse testimonianze nonché apprezzare le misure implementate dalle tre aziende.

Durante la cerimonia, inoltre, è stato fatto notare che le misure che promuovono una maggiore compatibilità tra vita professionale e vita familiare possono contribuire al raggiungimento della parità di genere: “Incoraggiano uomini e donne a condividere equamente le responsabilità di cura e facilitano l’ingresso o il ritorno al lavoro retribuito dopo un periodo di congedo per motivi familiari”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE