Mendrisiotto

Serata di premiazioni per i Video autori Mendrisiotto

Il 25 novembre al Cinema Teatro di Mendrisio presentazione e premiazione del concorso ‘A sud del ponte diga’

Video a sud
(archivio Ti-Press)
16 novembre 2023
|

Sono 18 i video selezionati dalla giuria per il concorso ‘A sud del ponte diga’ promosso dai Video autori Mendrisiotto (Vam) per festeggiare i suoi primi 40 anni di attività. Le opere, realizzate da autori dilettanti e non, saranno presentate sabato 25 novembre al Cinema Teatro di Mendrisio a partire dalle 15. La parte ufficiale con le premiazioni inizierà alle 20.15. Nella hall ci sarà un buffet.

Il concorso è stato voluto per sottolineare l'appartenenza al territorio del Mendrisiotto, dove il club si è fatto conoscere per le sue competenze nella realizzazione di documentari, riprese di eventi e lungometraggi, producendo un video archivio storico composto da centinaia di filmati. Il Vam è stato fondato nel 1983 con lo scopo di riunire persone interessate alla videografia a livello non professionistico e di facilitare ai suoi membri l'acquisizione delle conoscenze nei vari rami. Soprattutto agli inizi, quando il materiale per riprese e montaggio era costoso, un club che mettesse a disposizione dei soci attrezzature semi-professionali era di grande interesse. Con i suoi corsi il Vam ha formato molti videomaker: alcuni di loro hanno continuato l'attività a livello professionale.

La proiezione dei filmati permetterà di condividere la settima arte sul grande schermo. Un momento particolarmente emozionante poiché solitamente il video viene guardato su piccoli schermi casalinghi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE