Mendrisiotto

Stefano Tonini è il nuovo municipale di Chiasso

L'esponente del gruppo Lega-Udc ha ricevuto le credenziali. ‘Garantisco da subito il massimo impegno per la città dove sono nato e cresciuto’

Stefano Tonini
(Ti-Press/Davide Agosta)
7 novembre 2023
|

Il Municipio di Chiasso è tornato al completo. Martedì 7 novembre Stefano Tonini (Lega-Udc), 32 anni, ha dichiarato fedeltà alla Costituzione e alle Leggi e ricevuto le credenziali dal Giudice di Pace Maurizio Cattaneo, subentrando ufficialmente alla dimissionaria Roberta Pantani. Dopo la cerimonia e un piccolo rinfresco con parenti, amici e colleghi di Municipio, Tonini ha partecipato alla sua prima seduta. «Sono molto emozionato ma anche molto felice – ci ha confidato –. Oggi inizia una nuova sfida: ringrazio Roberta Pantani per questa opportunità, le cittadine e i cittadini di Chiasso per la fiducia che mi hanno riservato alle urne e ovviamente anche mia moglie e la mia famiglia. Quello che posso promettere e garantire da subito è un impegno al 200% per la città dove sono nato e cresciuto». Tonini ci ha confermato che continuerà anche la sua attività in Gran Consiglio. Parlando dei Dicasteri, «in maniera molto umile prenderò quello che mi verrà affidato e cercherò di condurlo con il massimo rispetto e tutto l'impegno che ci vuole per portare avanti un'idea e un progetto vincente per la nostra città». Nel segno della continuità, a Tonini è stato affidato il dicastero Socialità.

‘Un impegno gravoso’

Durante la cerimonia, il Giudice di pace ha ricordato che quello del municipale «alle nostre latitudini è soprattutto un compito gravoso che richiede sacrifici in termini di tempo – ha detto Cattaneo –. Tempo da sottrarre alla famiglia, all'attività professionale e alle proprie passioni». Dopo aver ricordato al neo municipale le disposizioni del codice penale da rispettare, l'augurio di Cattaneo è stato quello di «lavorare in piena armonia con i colleghi di Municipio e con i funzionari comunali, persone di grande valore sulle quali fare affidamento, nell'interesse di tutta la comunità». Questo, ha aggiunto, «non vuol dire essere sempre d'accordo con tutti: si può avere la propria opinione ma per il sistema democratico svizzero è preferibile il compromesso, quindi mettere da parte anche le proprie convinzioni e gli interessi personali e, a volte, anche quelli di partito. In qualità di municipale – ha concluso Cattaneo – si rappresenta tutta la popolazione chiassese e l'armonia all'interno del municipio è un fattore determinante».

Primo cambiamento dal 2016

Il subingresso di Stefano Tonini è il primo cambiamento che interessa il Municipio di Chiasso dal 2016. Il sindaco Bruno Arrigoni ha voluto dare il «benvenuto in squadra» a Stefano Tonini. Rivolgendosi direttamente al nuovo collega, Arrigoni ha aggiunto che «conosci Chiasso, la politica chiassese e le nostre problematiche. Sicuramente troveremo un punto d'accordo per continuare in modo collegiale, perché il Municipio è soprattutto un ente dove i problemi, quasi sempre non politici ma pratici, si risolvono trovando soluzioni per il bene della nostra cittadina».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE