Mendrisiotto

A Cabbio si perpetua il rito della battitura delle castagne

Caricata la graa e avviata l’essiccazione dei frutti, la manifestazione arriverà al suo clou domenica 5 novembre

Un rito antico
29 ottobre 2023
|

Le tradizioni rappresentano un legame forte con il territorio. Da 26 edizioni il Museo etnografico della Valle di Muggio perpetua un rito parte della storia della valle e della sua comunità: la battitura delle castagne. Dapprima, grazie all’impegno di molti volontari del Museo e dell’Associazione Amici di Cabbio è stato possibile caricare la ‘storica’ graa di Cabbio. Poi da metà ottobre è iniziata l’essiccazione delle castagne, e da allora il fuoco è acceso e curato senza interruzione. Un’attività che culminerà, appunto, domenica 5 novembre con la festa della battitura.

L'appuntamento è al margine sud del nucleo di Cabbio (in prossimità delle fontane e del cimitero) a partire dalle 11 con musica dal vivo, il pranzo in comune, le bancarelle e tanta buona compagnia. Gli organizzatori fanno sapere che in caso di cattivo tempo il programma della manifestazione potrebbe subire delle modifiche. Per informazioni è possibile consultare il sito web del Museo oppure chiamare lo 076 418 00 32 a partire dal prossimo venerdì sera. I posteggi sono limitati: si consiglia dunque l’uso dei mezzi pubblici per raggiungere Cabbio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE