Mendrisiotto

FoxTown inaugura la nuova centrale di teleriscaldamento

Alla base la volontà di sostenere l'economia circolare e il riciclo, riducendo le emissioni e investendo in energia pulita

Il momento del taglio del nastro
(Ti-Press)
27 ottobre 2023
|

‘Sostenibilità ambientale significa prima di tutto un impegno concreto e condiviso per la tutela dell’ambiente, e in questo processo tutti, privati e aziende, giocano un ruolo fondamentale’. Questa la filosofia del gruppo Tarchini, testimoniata dall’inaugurazione, venerdì mattina, del nuovo impianto di teleriscaldamento a cippato di legna indigena. Il ‘battesimo’ è avvenuto nella nuova area del centro FoxTown, aperta lo scorso anno e denominata Wood Avenue.

Al taglio del nastro, con forbici in mano, erano presenti Silvio e Nadia Tarchini, rispettivamente il gran patron di FoxTown Factory stores e sua figlia, e Mattia Marchese della Gig Europe Sa. L’impianto, reso possibile grazie a un investimento di circa 5 milioni di franchi, riscalderà 71’000 metri quadri di superficie, evitando l’emissione di oltre 605mila chili di CO2 (anidride carbonica) nell’ambiente. Questa modalità di riscaldamento permette, inoltre, di sostenere le attività forestali: l’impianto è alimentato interamente da legname ricavato dalla cura dei boschi del Canton Ticino. Il medesimo materiale è stato anche usato per la realizzazione degli allestimenti interni dello stabile e della passerella, che costituisce il collegamento all’edificio principale. Il legno proviene dagli alberi abbattuti, e ormai inutilizzabili, durante la tempesta Vaia del 2018 che colpì in particolar modo i Grigioni.

Diverse le novità e gli incentivi ‘green’

Oltre al nuovo impianto di riscaldamento, sul tetto della nuova ala è stato installato un impianto fotovoltaico che, insieme agli impianti esistenti, riesce a soddisfare il 98,91% del fabbisogno elettrico dell’outlet di Mendrisio. Il sistema a pannelli solari ogni anno produce 3’135’204 kWh ed evita l’emissione di 1’348’138 chili di CO2. Come affermato dallo stesso Tarchini, «per quanto riguarda il fotovoltaico, la nostra produzione annua sarebbe sufficiente per alimentare circa 3mila appartamenti».

Altra novità, introdotta già a partire dal 2019 e in collaborazione con Gofast FoxTown, sono le colonnine per la ricarica di qualsiasi auto elettrica. Attualmente le postazioni sono 4, ma nei prossimi mesi verranno potenziate con l’aggiunta di ulteriori 16 colonnine posizionate all’interno del Park&Ride di Mendrisio.

Queste non sono, però, le uniche iniziative green proposte. Da sabato a domenica 5 novembre prenderà avvio la Green Week, un’iniziativa che è stata fortemente voluta per ‘far scoprire e condividere l’impegno che FoxTown ha nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità’. Durante la settimana verranno offerti sconti a tutti coloro che doneranno i loro vecchi cellulari che, trasformati in denaro, permettono di sostenere la causa di SOS Villaggi dei Bambini, oppure a chi porterà tessili usati. Un altro incentivo premierà tutti coloro che raggiungeranno il centro commerciale con i mezzi pubblici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE