Mendrisiotto

Per la decima volta torna la Vignalonga nel basso Mendrisiotto

Il programma di sabato 14 ottobre prevede 15 tappe distribuite su un percorso di otto chilometri dove si potrà bere vino locale e mangiare nostrano

Un’occasione per scoprire vini e vigneti
(Ti-Press)
22 settembre 2023
|

Il 14 ottobre torna per la decima volta la Vignalonga, la camminata enogastronomica tra i vigneti e i sentieri si svolgerà tra Vacallo, Morbio Inferiore e Breggia. Si potranno gustare vini, birre e prodotti locali come mortadella e fagioli. Le iscrizioni apriranno da lunedì 25 settembre.

Meglio affrettarsi a iscriversi

È una manifestazione molto sentita secondo il sindaco di Vacallo, nonché organizzatore dell'evento, Marco Rizza: «La popolazione apprezza queste proposte e partecipa molto volentieri». I posti disponibili, come gli altri anni, saranno ufficialmente 1’000 e chi vuole partecipare dovrà affrettarsi con l’iscrizione, continua Rizza, «nelle scorse quattro edizioni, già dopo i primi giorni abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni raggiungendo subito il numero stabilito. Gli anni scorsi abbiamo anche portato il limite fino a 1’200, ma di più, anche se c’è forte richiesta, non ha senso, si perderebbe lo spirito popolare della manifestazione e la possibilità di dedicare del tempo a chi passa per spiegare i prodotti che verranno proposti».

A differenza dell’anno scorso, quest’anno l’iscrizione costerà qualche franco in più. «Le sponsorizzazioni ci danno una grossa mano per organizzare l’evento, ma quest’anno siamo stati costretti ad aumentare il prezzo di cinque franchi. Abbiamo preferito applicare questa scelta piuttosto che togliere qualche stand (ne sono stati aggiunti 2, ndr). Dispiace, ma non bisogna dimenticare che ci saranno undici case vinicole che presenteranno i loro prodotti».

L’edizione di quest’anno attraverserà altri due comuni che collaborano con Vacallo per la riuscita dell’evento, a questi si aggiungono anche diversi volontari: «Morbio Inferiore e Breggia ci aiuteranno mettendo a disposizione i loro Uffici tecnici e materiale vario, mentre all’evento saranno presenti circa una cinquantina di volontari dei quali circa la metà dell’organizzazione e l’altra dei produttori che esporranno lungo il percorso».

Il percorso ad anello e le tappe

La giornata inizierà a partire dalle 8 in piazza Municipio a Vacallo. Si procederà in direzione Morbio Superiore (Breggia) attraverso i vigneti che costeggiano via Bellavista. In questi primi chilometri saranno presenti i primi stand: si inizia con una colazione a base di croissant, miele di castagno e tiglio e del succo di frutta per ricaricare le energie; al secondo stand ecco l’affettato nostrano, accompagnato dalla prima degustazione vinicola dell’azienda agricola vitivinicola Davide Cadenazzi; si prosegue con un tris di salame, salsiccia e cotechino con il vino Il Ronchetto; prima di arrivare all’abitato di Breggia, una piccola deviazione per roastbeef e patate e i vini della Valsangiacomo Vini; arrivati nel nucleo, per la prima volta ci sarà uno stand dedicato esclusivamente alla gazzosa e infine, prima di scendere verso Morbio Inferiore, gnocchi di castagne e i vini della Tenuta agricola Luigina.

La seconda parte inizia attraversando ancora i vigneti con uno stand con crema di zucca e il vino delle cantine di Mendrisio. Raggiunto il nucleo di Morbio Inferiore tre tappe per cibarsi attenderanno gli ospiti: polenta e merluzzo e la Agriloro Sa; pesciolini fritti e Azienda vitivinicola Trivella e mortadella e fagioli e l’azienda vitivinicola Ortelli Vini.

Nella parte finale invece si varcheranno ancora le vigne in direzione del punto di partenza: prima una tappa dedicata questa volta non al vino, ma alla birra artigianale del Microbirrificio Momò; seguirà la crema salata e i vini della cantina Cavallini; formaggella e Bonellino accompagnati dal vino Ronco dell’Angelo e per terminare bollicine con lo spumante della Fa’Wino e un dolce tortino alle castagne. All’arrivo i vignalonghisti potranno degustare un gelato artigianale con un bicchiere di amaro Generoso. In tutti gli stand ci saranno anche degli intermezzi musicali con le note di gruppi e bande locali. A partire dalle 18.30 in piazza, tutta la popolazione è invitata per continuare la serata con un piatto di pasta offerto e musica.

L’evento verrà organizzato in linea di principio con qualsiasi tempo. Per chi desidera iscriversi o avere maggiori informazioni si può consultare il sito di Vacallo. Marco Rizza conclude invitando tutti a partecipare: «La Vignalonga è una nuova modalità per visitare il territorio e scoprire nuclei che tanta gente non ha mai visto».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔