Mendrisiotto

Isole di calore, Mendrisio ‘come si sta organizzando?’

L'Alternativa sollecita il Municipio sul cambiamento climatico. Qual è oggi la sua strategia?

Uno dei tanti picchi
(Ti-Press/Archivio)
10 settembre 2023
|

Il clima sta cambiando. Lo certifica anche Meteo Svizzera. Del resto, mai come questa estate se ne è avuta la prova concreta. In effetti, come fa notare il gruppo dell'Alternativa - Verdi e Sinistra insieme, "le manifestazioni della meteo le abbiamo vissute in presa diretta: a periodi di persistente canicola sono succeduti alluvioni e forti temporali". Nel 2019 Insieme a Sinistra aveva sollecitato il Municipio di Mendrisio per capire come si stesse preparando ai mutamenti in atto e a fronteggiare le ondate di canicola. Oggi la domanda è un'altra: la Città come si sta organizzando?

"I problemi di salute e quelli ambientali causati dalle isole di calore – richiama l'Altenativa in una interrogazione, primo firmatario Daniele Stanga – si stanno trasformando sempre di più in costi sociali e le amministrazioni cittadine stanno iniziando a mostrarsi più sensibili al problema. Particolari scelte urbanistiche e architettoniche possono attenuare il problema, ma richiedono comunque importanti investimenti e una maggiore responsabilizzazione di tutte le persone".

La Città in questi anni ha già cercato, in effetti, di accendere i riflettori sulla problematica, firmando, nel 2022, la ‘Charta del clima e dell'energia’ e promuovendo un evento a valenza mondiale come Climathon, una ventiquattro ore incentrata sul confronto e la ricerca di soluzioni possibili, soprattutto innovative e a misura di centri urbani, per rispondere proprio al cambiamento climatico. Il tempo, però, stringe, come rendono attenti gli specialisti, e ancora molto resta da fare.

Uno dei nodi da scogliere è l'incremento di spazi verdi che, come fanno notare i consiglieri comunali dell'Alternativa, "negli agglomerati svolgono un ruolo fondamentale, perché possono contribuire in modo determinante al miglioramento della qualità di vita nelle nostre città, permettendo in certi casi di attenuare gli squilibri ambientali della città contemporanea attraverso vere e proprie iniziative di integrazione strutturale del verde con il costruito". Senza trascurare un effetto benefico sulla "sensibile mitigazione della temperatura estiva nelle aree urbane". Attenuando così le isole di calore che si creano all'interno dei centri cittadini.

Ed è qui che si fanno largo gli interrogativi a cui danno voce Stanga e il gruppo. Innanzitutto, "a che punto è la politica di Mendrisio sulla tutela e la promozione degli spazi verdi?". E di conseguenza, il Municipio è in possesso di "una strategia per gestire le isole di calore?". A questo proposito, si rilancia, "tenuto conto che il fenomeno dell’isola di calore urbana è determinato da una progressiva eliminazione delle aree verdi e dall’utilizzo di materiali che assorbono i raggi solari rilasciando molto calore, quali strategie intende adottare Mendrisio?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE