Mendrisiotto

La Sagra del Borgo avrà un punto d'incontro analcolico

Lo spazio sarà situato in via Vecchio Ginnasio durante i giorni di sabato 16 e domenica 17 settembre e proporrà momenti di prevenzione dalle dipendenze

Informare e prevenire
(Ti-Press)
4 settembre 2023
|

In occasione della Sagra del Borgo il Dicastero politiche sociali e politiche di genere della Città di Mendrisio organizza il ‘Punto di incontro analcolico’, uno spazio informativo, di prevenzione contro le dipendenze e di protezione della gioventù.

L’intera iniziativa è frutto di una stretta collaborazione con Club ’74 e Centri diurni, OSC; Associazione Radix della Svizzera italiana; Ingrado, Servizi per le dipendenze; Associazione Gruppo Azzardo Ticino - Prevenzione. Questo spazio d’incontro sarà situato in via Vecchio Ginnasio (Casa Testa) durante i giorni di sabato 16 e domenica 17 settembre e proporrà momenti d’informazione e di prevenzione nell’ambito delle varie dipendenze, diverse attività e animazioni.

Nell’arco dei due giorni sono previsti giochi a premi e trucco per i bambini, momenti divertenti con il gruppo ‘Ridere per Vivere Ticino’ e l’intrattenimento musicale proposto nelle due giornate di sabato e domenica dal gruppo ‘Fiori di Kirghisia’. Inoltre, come di consueto, per coronare il fine settimana festoso, saranno offerti sia sabato sia domenica l’aperitivo rigorosamente analcolico con stuzzichini golosi (alle 11) e la merenda con dolci casalinghi (alle 16).

Ma non è tutto. L’Associazione Gruppo Azzardo Ticino - Prevenzione avrà la sua bancarella con dei giochi e dei momenti di sensibilizzazione. Domenica pomeriggio l’animazione sarà affidata al gruppo ‘Confabula’.

Garantito il servizio ‘Nez Rouge’

Anche quest’anno è stata richiesta l’importante presenza dell’Associazione ‘Nez Rouge Ticino’, che con i propri volontari sarà in servizio durante le notti di venerdì 15 e di sabato 16 settembre dalle 23 alle 2. L’associazione risponderà al numero di telefono 0800 802 208 e sarà raggiungibile presso il Palazzo comunale di Mendrisio, in via Municipio 13. Attenzione: ‘Nez Rouge Ticino’ non è un servizio taxi gratuito, ma un servizio che garantisce un sicuro accompagnamento al proprio domicilio per chi, partecipando alla Sagra, per diversi motivi, non è più in grado di guidare il proprio veicolo.

La protezione della gioventù resta uno dei principali obiettivi della Città di Mendrisio e dell’Associazione Radix Svizzera italiana che da oltre 20 anni hanno dato vita a una fruttuosa collaborazione, tuttora in corso. Infatti anche questa edizione 2023 punterà nella continuità sull’informazione e sulla sensibilizzazione di tutta la popolazione (giovani e adulti) per i problemi concernenti un consumo eccessivo di alcol (violenza, incidenti della circolazione, problemi sanitari...) e per un’efficace protezione della gioventù.

Divieto di vendita di alcol ai giovani

In collaborazione con il Dicastero sicurezza pubblica della Città di Mendrisio si è già provveduto ad avvisare per lettera i gestori-gerenti dei molti esercizi pubblici presenti nel perimetro in cui si svolgerà la Sagra del Borgo, raccomandando il massimo rispetto delle leggi federali e cantonali e dell’ordinanza municipale in materia di divieto di vendita di alcol ai giovani. Anche le società, gli enti e le associazioni che partecipano all’evento con propri punti di mescita con bevande alcoliche sono stati puntualmente e opportunamente richiamati per iscritto al rispetto delle medesime leggi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE