Mendrisiotto

Le firme ci sono, Mendrisio voterà sullo skatepark

Riuscito il referendum per impedire la costruzione dell'area svago nella zona dell'ex macello

Obiettivo raggiunto
(Ti-Press)
14 agosto 2023
|

I giovani di Mendrisio dovranno riporre i loro skateboard e attendere ancora un po‘, perché il referendum contro la costruzione dello skatepark nella zona dell'ex macello ha avuto successo. Il comitato interpartitico promotore dell'iniziativa, ha infatti consegnato oggi alla Cancelleria comunale 1749 adesioni, 310 in più delle necessarie. La raccolta firme è stata al centro di diverse controversie, ed è stata portata a termine malgrado il periodo estivo, solitamente avverso a questo genere di iniziative.

“Per opinione del Comitato, occorre rivedere l’ubicazione prevista – si legge nel comunicato –, che ritiene oggettivamente non idonea dal profilo della sicurezza, della salute dei futuri utilizzatori e pure da quello pianificatorio. Il Comitato interpartitico intende sostenere anche la riuscita dello scrutinio che seguirà nei prossimi mesi”.

«Siamo contenti che abbia vinto la democrazia – ha commentato Roberto Pellegrini dell'Udf di Mendrisio, primo firmatario –, e che quindi possano decidere le persone, indipendentemente da quello che sarà l'esito della votazione. Siamo felici dell'adesione ottenuta, considerando che avevamo contro praticamente tutti (l'iniziativa è stata supportata solo da Udf, Udc e Lista civica ndr). Per noi la cosa importante era che il popolo avesse l'ultima parola su questo progetto».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE