Mendrisiotto

Lavori a Ligornetto, Stabio lamenta disagi

Si chiede di collocare agenti di sicurezza e rivedere la pianificazione del cantiere

(archivio Ti-Press)
19 luglio 2023
|

Un cantiere che “sta causando importanti disagi nel comune di Stabio”. Si tratta dell'intervento che il Comune di Mendrisio ha avviato nel quartiere di Ligornetto per la posa del manto fonoassorbente e delle sottostrutture. Il Municipio di Stabio lamenta, appunto, problemi di viabilità stradale e sottolinea di non essere stato coinvolto dal Comune di Mendrisio nella procedura di adozione della segnaletica stradale di cantiere e nemmeno nella pianificazione e nella scelta delle tempistiche dei lavori.

Il Municipio di Stabio ha dunque chiesto al Comune di Mendrisio di collocare, nelle ore di punta, degli agenti di sicurezza all'incrocio semaforico di Stabio Est, “in modo da garantire la fluidità del traffico sulla strada cantonale di via Pioppi”. È stato inoltre chiesto di “rivedere la pianificazione del cantiere per diminuirne i disagi sull'intera regione”. La missiva, viene indicato, è stata inoltrata anche al Dipartimento del territorio (Dt), all'Ufficio federale delle strade (Ustra) e alla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Crtm).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE