Mendrisiotto

Estate sulle due ruote a LaFilanda di Mendrisio

Il grande ciclismo protagonista con una mostra dedicata a Emilio Croci-Torti, il ricordo di Gino Mäder e la possibilità di seguire il Tour de France

Il compianto ciclista di Stabio nel 2008
(archivio Ti-Press)
4 luglio 2023
|

Il grande ciclismo fa tappa a LaFilanda di Mendrisio con una serie di appuntamenti dedicati al mondo delle due ruote. Dal 10 al 27 luglio, su proposta della famiglia e del Velo Club Mendrisio, verrà presentata una piccola mostra dedicata alle due vite dello stabiese Emilio Croci-Torti (1922-2013). Le foto, le lettere che spediva a casa dai Tour, le maglie e alcune biciclette storiche appartenute a diversi campioni ricorderanno il personaggio e la sua epoca. Inoltre, alcuni quadri illustreranno il lavoro dell’artista che, nella seconda parte della sua vita, si dedicò totalmente alla pittura di paesaggi. Il vernissage si terrà mercoledì 19 luglio alle 18.

Al centro culturale, è stato allestito un angolo commemorativo per ricordare Gino Mäder (1997-2023), morto prematuramente durante il recente Tour de Suisse, che in Ticino aveva anche il suo fan club. Chi lo desidera può esprimere il suo cordoglio. LaFilanda custodisce inoltre un piccolo tesoro di libri del passato donati per lo più da ex-corridori e dirigenti del ciclismo. Se ne aggiungeranno altri prestati per l’occasione da enti e privati che saranno esposti e liberamente accessibili al pubblico in uno speciale biblio-salotto.

Fino al 23 luglio, la Sala blu situata al pianterreno è riservata agli appassionati che vorranno seguire in compagnia il Tour de France in diretta su grande schermo.

Aspettando La Belvedere

In programma il 20 agosto, La Belvedere è una pedalata non competitiva con bici d'epoca e non, che unisce sport e tradizione culinaria per un sano divertimento. Il giorno prima, dalle 14 alle 18, a LaFilanda ci saranno le iscrizioni e il ritiro del pacco gara.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE