Mendrisiotto

Terminata con successo la formazione per pompieri di montagna

I quattro corsi si sono svolti da giovedì a domenica e si sono conclusi con un'esercitazione

In azione sul terreno
4 giugno 2023
|

Quella contro gli incendi boschivi è una preparazione fondamentale in un territorio come quello ticinese. Al riguardo, il Centro soccorso cantonale pompieri del Mendrisiotto (Cscpm) ha organizzato e accolto negli scorsi giorni i corsi della Federazione pompieri Ticino (Fpt). Sono state infatti sfruttate le peculiarità delle zone boschive del Mendrisiotto, sia frondifere che resinose, che coprono la metà della sua estensione”, si legge nel comunicato. Per i partecipanti, 21 pompieri e 6 consulenti forestali, è stato dunque possibile utilizzare vari scenari sulle pendici del Monte San Giorgio e del Monte Generoso. Al termine dei corsi, iniziati giovedì scorso, domenica è stata svolta un'esercitazione nei boschi sopra le cave di Arzo, alla presenza di circa cinquanta militi di montagna provenienti da tutto il cantone.

Un tema di rilievo trattato durante i quattro giorni è stato quello che riguarda l’utilizzo di mezzi aerei per le operazioni di ricognizione e spegnimento: “Gli elicotteri rivestono un supporto molto prezioso per la lotta agli incendi boschivi, ma gli stessi devono essere conosciuti in modo approfondito perché possano essere impiegati tatticamente in modo efficace e performante”, viene ricordato. Al riguardo è stato formato inoltre un nuovo coordinatore dei mezzi aerei, “che ha il compito di supportare il capointervento pompieri durante gli incendi boschivi”.

La formazione è servita inoltre ad “aggiornare e consolidare i militi sul Concetto cantonale per la lotta agli incendi boschivi”. Essa è stata organizzata con il supporto della Sezione forestale del Dipartimento del territorio. A essere presente era anche MeteoSvizzera, che “ha potuto arricchire ulteriormente i contenuti mettendo l’accento sulle condizioni atmosferiche che giocano un ruolo principale nello sviluppo del fuoco in un bosco”. Il comandante del corso, Corrado Tettamanti, la Fpt e la Sezione forestale si sono detti pienamente soddisfatti per quanto riguarda lo svolgimento dei corsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE