Mendrisiotto

‘Anche i mulini producono elettricità’

Sabato, in occasione della Giornata dei Mulini, sarà possibile visitare tre strutture del Mendrisiotto

Nella foto il Mulino del Daniello, rinnovato di recente
(Ti-Press)
18 maggio 2023
|

L’elettricità, specialmente in questo periodo, è più importante che mai, e quest’inverno si è cercato di utilizzare con parsimonia la preziosa energia. Gli impianti a ruote idrauliche azionano varie forme di mulini per svolgere funzioni come segare, macinare, frantumare o anche azionare generatori. Questi possono convertire l’energia idraulica dell’acqua in preziosa energia elettrica. Sabato 20 maggio, in occasione della 23esima Giornata dei Mulini, molteplici impianti storici svizzeri metteranno in mostra il proprio mulino e i loro impianti. La lista completa su www.amicidimulini.ch.

Nel Mendrisiotto saranno tre i mulini aperti sabato, il mulino di Bruzella in Valle di Muggio (dalle 11 alle 16), mulino del Ghitello a Morbio Inferriore (dalle 10 alle 17) e il mulino del Daniello a Coldrerio (dalle 9 alle 17).
Il Mulino di Bruzella sarà aperto e in funzione per la macinazione di mais giallo e mais Rosso del Ticino, utilizzando esclusivamente la forza dell’acqua per la macinazione a pietra. I visitatori avranno la possibilità di fermarsi per una degustazione di polenta di Mais Rosso del Ticino cucinata sul posto, abbinata a formaggi e formaggini della Valle di Muggio, torte e biscotti di mais, il tutto allietato dalla musica della Bandella di Tremona. Il mulino è raggiungibile a piedi da Bruzella o da Cabbio lungo un comodo sentiero, in caso di cattivo tempo la manifestazione è annullata, il mulino sarà comunque aperto e visitabile.

Al Mulino del Ghitello situato nel bel parco delle gole della Breggia, gestito dall’Associazione Amici del Parco della Breggia, si potrà accedere all’opificio e ammirarne l’interno con le sue diverse macine, dalle 12 si potrà gustare la polenta prodotta dalla farina di Mais Rosso macinato al mulino, con contorni. Essendo i posteggi molto limitati si prega di raggiungere il Mulino del Ghitello possibilmente utilizzando i mezzi pubblici di trasporto (Fermate Amsa e Ptt in piazza a Balerna o ai Centri Commerciali). Per informazioni chiamare lo 076 398 75 55.

Al Mulino del Daniello, comparto recentemente rinnovato, si potrà vedere il frantoio in funzione, azionato dalla restaurata ruota idraulica. Sarà occasione per visitare il piccolo museo e ammirare i restauri dell’edificio. I più curiosi potranno seguire il sentiero che porta alla roggia e visionare il percorso dell’acqua che attraverso il canale giunge alla ruota. Per l’occasione sarà offerto ai visitatori un aperitivo con prodotti locali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE