Mendrisiotto

Il Museo Vela apre al pubblico tra arpeggi, origami e racconti

A Ligornetto ci si prepara in vista della Giornata internazionale con tutta una serie di attività

(Ti-Press)
15 maggio 2023
|

‘Musei felici: sostenibilità e benessere’: è questo il moto che domenica prossima farà da filo conduttore alla Giornata internazionale dei musei. A Ligornetto il Museo Vincenzo Vela lo declinerà presentando un nuovo libro e proponendo "una serie di momenti rigeneranti, profondamente ‘leggeri’, creativi e allegri: rilassamento e ascolto profondo con l’arpa, un atelier di lavoro a maglia e origami"; e naturalmente una merenda pomeridiana. Il tutto sarà a ingresso libero.

La giornata di festa si aprirà alle 10 con un atelier di origami a cura di Elissa Guggiari e proseguirà condividendo un momento (che si ripeterà nel pomeriggio, alle 15) di rilassamento e ascolto profondo attraverso le vibrazioni dell’arpa celtica di Alessandro Mazzoni, artista visivo e arpista, specializzato nell’approccio terapeutico dello strumento.

Nel pomeriggio, alle 14, ci sarà la possibilità di partecipare a un’antica pratica artigianale che sta vivendo un nuovo rinascimento: lo ‘knitting’, ovvero il fare a maglia. Le sorelle Helke e Marion Tondera, esperte di questa tecnica, propongono un atelier di lavoro a maglia, che oggi viene definito il nuovo yoga. Seguirà, alle 16.15, una merenda, "all’insegna della felicità dello stare insieme". Infine, alle 16.30 verrà presentato il volume ‘Il contrabbandiere di libri’ (Tipografia Helvetica, Capolago, 2022) alla presenza dell’autore, Pietro Berra, giornalista, poeta e scrittore comasco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE