Mendrisiotto

La 5ª elementare di Novazzano nominata per un premio Unicef

I bambini hanno realizzato dei cosmetici e ricavato 1'000 franchi a favore della lotta alla carestia in Madagascar

Sale da bagno, crema corpo, scrub esfoliante, balsamo labbra. Lista della spesa per la profumeria? Non proprio. Sono i prodotti creati e venduti lo scorso autunno dalla 5ª elementare di Novazzano, a favore del progetto ‘Settimane delle stelle’, promosso dall’Unicef e dal settimanale ‘Schweizer familie’. Il ricavato delle vendite è andato quest’anno alla lotta della carestia in Madagascar. Con la sua idea, la classe è stata nominata per il premio che Unicef assegna alle collette più creative.

«Spesso durante il periodo natalizio si vendono biscotti o prodotti simili. Avendo però varie allergie alimentari in classe, abbiamo pensato a qualcosa di alternativo», ci spiega Susanna Poletti, una dei due docenti della classe. Sulla scia della passione di un bambino per i cosmetici fai-da-te, gli allievi hanno raccolto da familiari e parenti varie ricette per creare i prodotti in classe. Ne sono stati creati circa 40 per tipo, venduti poi porta a porta o a scuola in occasione della lanternata. I bambini si sono divisi i compiti producendo con le loro mani i cosmetici e le etichette. I prodotti sono stati tutti venduti e, al netto delle spese, è stato possibile ricavare circa 1’000 franchi.

Questo sabato si terrà a Zurigo il Gran Galà, dove verrà rivelato il vincitore del premio. “Con il ricavato delle ‘Settimane delle stelle’, l’Unicef distribuisce alimenti terapeutici, farmaci e mezzi ausiliari. Inoltre nei centri sanitari sostiene il personale nel trattamento dei casi acuti e nel monitoraggio dei bimbi a rischio”, ricorda l’ente nel comunicato. Con le collette, “dal 2004 circa 125mila bambini hanno raccolto quasi otto milioni di franchi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE