Mendrisiotto

Nuova responsabile medica all’Osc di Mendrisio

La dottoressa Raffaella Ada Colombo è stata nominata dal Consiglio di Stato alla direzione dei settori dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale

Il comparto a Mendrisio
(Ti-Press)
4 maggio 2023
|

Novità ai vertici dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (Osc). Nella sua seduta settimanale, il Consiglio di Stato (CdS) ha nominato infatti la dottoressa Raffaella Ada Colombo alla direzione dei settori e quindi al ruolo di responsabile medico dell’Osc. Negli ultimi nove anni la dottoressa ha rivestito la funzione di direttrice medica della Clinica psichiatrica cantonale (Cpc).

Dopo aver conseguito la laurea in medicina e la specializzazione in psichiatria all’Università degli Studi di Milano – si legge in una nota diffusa dal Cantone –, Colombo ha concentrato lo studio e la pratica clinica nell’ambito della salute mentale nei servizi territoriali, ai quali ha dedicato oltre un decennio del suo percorso di carriera. Successivamente, si è formata al Carl Gustav Jung Institut di Zurigo conseguendo il titolo di psicoanalista. Ha ottenuto il riconoscimento Fmh nel 2010, anno in cui ha iniziato la sua attività alla Cpc in qualità di medico capoclinica e di cui è poi divenuta direttrice nel 2014. Nel suo percorso formativo ha inoltre intrapreso studi nel campo del management e del diritto sanitario conseguendo un master in studi avanzati in Public administration management e un certificato in studi avanzati in Diritto sanitario, entrambi alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

“Grazie ai suoi interessi nella psicoanalisi e nelle neuroscienze – si aggiunge –, la dottoressa Colombo ha annoverato diverse esperienze nella didattica in istituti di formazione nazionali e internazionali. La sua estesa esperienza professionale e la sua attuale funzione le hanno consentito di instaurare proficue collaborazioni con le istituzioni e i partner della rete di cura cantonali”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE