Mendrisiotto

Colpo di cannone per le celebrazioni napoleoniche a Brusino

La prossima domenica ci sarà l'appuntamento principale, che ricorderà il passaggio delle truppe cisalpine del 1798

(Ti-Press)
3 maggio 2023
|

Entrano nel vivo le celebrazioni napoleoniche di Brusino Arsizio. Il prossimo weekend sono previsti due appuntamenti. Il principale sarà quello di domenica 7 maggio, il giorno della Celebrazione ufficiale, che ricorderà il passaggio delle truppe cisalpine del 1798. La giornata inizierà alle 11 con il colpo di cannone degli Artiglieri brissaghesi e la sfilata del Corpo volontari luganesi. In seguito ci sarà la benedizione in chiesa e i discorsi ufficiali presso la targa commemorativa sotto i portici. A seguire sono previsti aperitivo e pranzo offerti. Sarà inoltre attiva una buvette e il banco del dolce gestito dal Gruppo genitori locale, mentre la bandella di Tremona allieterà la giornata con intermezzi musicali. Nel pomeriggio ci sarà inoltre l'animazione per i più piccoli organizzata dal Gruppo genitori.

Venerdi 5 maggio, alle 18, verrà invece presentato il lavoro di ricerca dei ragazzi delle classi terze della Scuola media di Riva San Vitale, supportati dai docenti Jgor Zocchetti e Sebastiano Mazzola, dedicato al periodo napoleonico in Ticino. I cartelli rimarranno esposti sotto i portici del paese per qualche settimana.

In occasione della cerimonia del 7 maggio il lungolago Roncaioli sarà chiuso al traffico a partire dalle 8. Un servizio di sicurezza gestirà il traffico e i parcheggi sulla strada cantonale. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà svolta in forma ridotta.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE