Mendrisiotto

Le opere di Kiki Berta in una mostra a Riva San Vitale

‘Collage e altro fra quadrato e Quadrato magico’ sarà il filo conduttore di una mostra e un appuntamento letterario

3 maggio 2023
|

L'artista ticinese Kiki Berta sarà al centro della mostra proposta negli spazi espositivi del Palazzo comunale dal Municipio di Riva San Vitale. Da sabato prossimo sarà così possibile entrare in contatto con il lavoro più recente di Berta. Sarà, infatti, presentata una selezione di quadri particolarmente accurata, accanto a una sintesi del lungo percorso di ricerca dell'artista, grazie ad alcune rare opere in prestito da collezioni private e a una parte documentaria.

Intitolata ‘Appuntamento con il Sator. Collage e altro fra quadrato e Quadrato magico’, la mostra, aperta sino al 26 maggio, presenta, come osserva l'autorità comunale, "uno speciale motivo di interesse in quanto consente l’aggancio diretto con la storia e il patrimonio culturale del territorio: a Riva San Vitale infatti si conserva un antico esemplare del Sator, segnatamente un coppo in terracotta con la famosa iscrizione".

L'esposizione sarà inaugurata sabato, alle 17. Interverranno il sindaco Antonio Guidali e il capo dicastero Cultura, sport e tempo libero Noris Guarisco. Introdurrà l'artista Maria Will, critico d’arte.

Il racconto, però, non si esaurirà qui. Lunedî 22 maggio sempre il Palazzo civico ospiterà alle 20 un appuntamento letterario. Susanna Salerno, autrice del romanzo thriller ‘Come in cielo così in terra’, e Ilaria Verga, archeologa e ricercatrice, affronteranno il tema ‘Storia e mistero del Quadrato magico’. Modererà la serata Antonella Volonterio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE