Mendrisiotto

Chiasso aderisce alla giornata contro il rumore

Il Comune ha deciso di partecipare all'iniziativa nata a New York nel 1996 che si terrà il prossimo 26 aprile

Il rumore è una forma di inquinamento spesso sottovalutata
(Ti-Press)
21 aprile 2023
|

Il prossimo 26 aprile cadrà la Giornata mondiale contro il rumore, e il Comune di Chiasso ha deciso di aderire all'iniziativa. Confermando il proprio impegno in favore di un territorio acusticamente sostenibile, il Municipio sensibilizza anche la popolazione sull’importanza di questo tema.

L'niziativa è nata nel 1996 a New York e condivisa dalla Svizzera dal 2005. Nella Confederazione, la giornata di azione è patrocinata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP); è promossa da Cercle Bruit (l'associazione dei responsabili cantonali per la prevenzione del rumore), la Società svizzera di acustica, Medici per l'ambiente e la Lega svizzera contro il rumore. La “Giornata contro il rumore 2023” si concentra sull'importanza di luoghi ricreativi tranquilli e acusticamente attraenti, con il motto "Realizzare zone di svago: Abbasso il fracasso".

Nella vita di tutti i giorni siamo esposti ad alti livelli d'inquinamento fonico: i momenti silenziosi tra un rumore e l’altro sono fondamentali per la salute e il benessere. Il riposo delle orecchie è indispensabile per la nostra salute. Il rumore infatti può essere un fattore di stress e di malattia per le persone: pressione alta, attacchi cardiaci, disturbi del sonno, come pure difficoltà di concentrazione o depressione, sono solo alcuni dei possibili effetti negativi.

“Già da diversi anni – si legge nel comunicato – il Comune di Chiasso lavora in favore del benessere dei cittadini anche sul fronte della protezione dal rumore: il valore di spazi ricreativi tranquilli in prossimità e all’interno degli insediamenti è indiscutibile. A Chiasso vi sono parecchie aree che offrono delle oasi di tregua dal movimento cittadino, di frescura e acusticamente piacevoli. I promotori della “Giornata contro il rumore” desiderano sensibilizzare sul tema non solo le autorità ma anche il pubblico. In questo senso a sua volta il Comune di Chiasso rende attenti i suoi cittadini, invitandoli ad adottare comportamenti che evitino di causare rumore e che puntino al rispetto reciproco”.

Maggiori informazioni su www.rumore.ch/2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE