Mendrisiotto

Traffico di eroina, 59enne condannato a 18 mesi sospesi

L'uomo sarebbe stato complice di un'organizzazione criminale, per la quale avrebbe pure riciclato denaro

(Archivio Ti-Press)

Una pena detentiva di 18 mesi, sospesa per tre anni. È questa la sentenza del giudice Amos Pagnamenta pronunciata oggi nei confronti di un 59enne del Mendrisiotto, difeso dall'avvocata d'ufficio Sandra Xavier. L’uomo è stato condannato dalle Assise correzionali di Mendrisio, riunite nell'aula penale di Lugano, per complicità in un traffico di oltre un chilo di eroina, ripetuto riciclaggio di denaro, guida senza autorizzazione e consumo di stupefacenti. I fatti si sarebbero verificati tra novembre 2019 e gennaio 2022, in varie località del Mendrisiotto, del Bellinzonese e del resto del cantone.

Nello specifico l’uomo avrebbe, in almeno otto occasioni, accompagnato con la propria automobile in varie zone del cantone un cittadino albanese, “persona che sapeva essere attiva nel traffico di stupefacenti per conto di un’organizzazione criminale dedita a tale attività. Quindi, così facendo, aiutandolo nella consegna, rispettivamente presa in consegna, di un ingente quantitativo di eroina”, indica la procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis nell’atto d’accusa (in aula oggi era presente il procuratore generale sostituto Moreno Capella). Si tratta dunque di un’infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti “siccome relativa a un quantitativo di sostanza stupefacente che sapeva o doveva presumere poter mettere in pericolo direttamente o indirettamente la salute di molte persone”. Ciò “agendo come membro (complice) di una banda costituitasi per esercitare sistematicamente il traffico illecito di stupefacenti”.

Per quanto riguarda il riciclaggio di denaro, il 59enne avrebbe inviato all’estero complessivamente quasi 15mila franchi in Albania e Germania, “denaro che sapeva provenire dal traffico di stupefacenti”, si legge sempre nell’atto d’accusa. Il tutto seguendo le indicazioni di alcuni membri dell’organizzazione criminale. L’uomo avrebbe anche consumato, tra il novembre 2019 e il novembre 2021, almeno 70 grammi di eroina. Come pure guidato la propria auto, a gennaio 2022, nonostante gli fosse stata ritirata la patente per tre mesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE