Mendrisiotto

Torna in servizio la funivia Brusino-Serpiano

L'impianto storico è stato al centro di importanti lavori di manutenzione. Si riparte da un servizio che questa estate garantirà anche corse serali

Il colpo d’occhio è imperdibile
(Ti-Press)
6 aprile 2023
|

Bastano quattro minuti per accorciare le distanze fra Brusino Arsizio e il Serpiano. A collegare il Borgo sul Ceresio alla località sul Monte San Giorgio ci pensa la funivia che, dal 1958, fa la spola tra i due luoghi, e si vanta di essere la prima infrastruttura aerea con movimento vieni e vai per il trasporto delle persone completamente automatica; tant'è che è iscritta nell’elenco delle funivie d’importanza nazionale. Da domani, venerdì, tutta rimessa a nuovo tornerà in funzione, e lo resterà sino al 29 ottobre.

In effetti, negli ultimi dodici mesi l'intera infrastruttura è stata oggetto di una importante opera di manutenzione straordinaria, coincisa con un altrettanto ingente investimento finanziario. I lavori, come si fa sapere in una nota, si sono resi necessari per consolidare e rinnovare la struttura – al fine di ottenere l’autorizzazione all’esercizio da parte delle autorità federali preposte alla supervisione degli impianti di risalita – e sono stati eseguiti con la consulenza dell’esperto di impianti a fune Reto Canale e la supervisione dell’Ufficio federale di Berna.

La funivia, del resto, oltre a essere parte del paesaggio e della storia del territorio è anche una tessera dell'offerta del Monte San Giorgio, bene Unesco dal 2003. Non a caso, si annota, anche l’Organizzazione turistica regionale (Otr) e il Comune di Brusino hanno deciso di partecipare al gruppo di lavoro che, con l’Ente regionale di sviluppo e la Serpiano Sa, ha seguito l’analisi e le opere nel corso dell'ultimo anno. Non solo, Otr e Comune hanno elargito "un piccolo, ma determinante, contributo finanziario che ha permesso di ampliare gli orari di servizio" nel solco di "un migliore e maggiore servizio alla clientela".

Nel corso della stagione 2023 la funivia Brusino-Serpiano sarà quindi attiva tutti i giorni dalle 10 alle 18.45, con una cadenza di mezz'ora. Inoltre, durante i mesi di luglio e agosto si proporrà pure un’apertura serale, fino alle 22.30, facilitando la salita e la discesa di coloro che decideranno di trascorrere una serata nei ritrovi a monte o a valle. Le due cabine possono ospitare ciascuna 10 persone o 3 persone con bici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE