Mendrisiotto

Spunti per valorizzare il territorio cantonale

Serata di approfondimento a Rancate intitolata ‘Go Ticino Experience’ incentrata sugli strumenti e le strategie di sviluppo del turismo

Un momento della serata
31 marzo 2023
|

Si è svolto giovedì sera, 30 marzo, l’evento Go Ticino Experience intitolato “Lo sviluppo nel turismo: strumenti e iniziative per la crescita” alla Masseria La Tana di Rancate. Un’occasione di approfondimento, confronto e condivisione, incentrata su nuovi spunti e strategie atte a valorizzare costantemente il Ticino. La serata si è aperta con la celebrazione delle eccellenze turistiche del territorio, con la presentazione del libro “Eventi di successo in Ticino”, una raccolta di oltre 60 manifestazioni, eventi, rassegne che rendono questa regione una meta di assoluta rilevanza nel corso di tutto l’anno per il turismo nazionale e internazionale.

A seguire, ci sono state quattro testimonianze di personaggi che hanno fatto della ricerca di innovazione e progetti continui, degli strumenti per la crescita del turismo e la valorizzazione dell’area del cantone. Jürg Schwerzmann, municipale del dicastero del Turismo di Morcote, ha illustrato il progetto “Biosfera Arbostora” che contempla l’omonimo monte, per un approccio integrale al turismo sostenibile. Marta Lenzi, project manager di Sapori Ticino, ha invece sottolineato, nel suo intervento, come l’enogastronomia sia sempre più motore per il turismo nella regione.

Andrea Stella, direttore del Parco delle Gole della Breggia, ha mostrato gli interventi di rivalutazione dell’area che hanno reso il luogo un vero e proprio museo a cielo aperto. Sabrina Tilli, direttrice di Omnis Vision ha infine parlato di valorizzazione del territorio attraverso nuovi impulsi che ne aumentino l’attrattività. Una serata importante che, in presenza di un pubblico di settore, coinvolto a 360 gradi nell’ambito turistico, ha offerto moltissimi spunti di riflessione per stimolare una continua crescita in ogni attività.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE