Mendrisiotto

La Dispensa valuta l’acquisto del negozio di Caneggio

Sono attualmente in corso degli incontri con il Comune per deciderne le sorti. Ceracchini: ‘C’è interesse nel trovare una soluzione’

Per il 2022 il bilancio è positivo
(Ti-Press)
17 marzo 2023
|

Novità in vista per la Società cooperativa La Dispensa della Valle di Muggio. Novità che riguardano la proprietà dell’immobile in cui si trova attualmente il tipico negozietto a Caneggio. «Il comitato della Dispensa – ci spiega la presidente Anna Ceracchini – si è incontrato con il Comune per valutare le possibilità di acquisto dello stabile». Il sindaco Stefano Coduri, ci fa sapere la presidente, «si è messo a disposizione per un primo incontro per costruire il progetto. Faremo un gruppo di lavoro e vedremo come andrà avanti. C’è interesse nel trovare una soluzione che garantisca al negozio di restare aperto».

‘Bilancio 2022 positivo’

Nell’attesa di una decisione sul futuro del negozio di Caneggio, la presidente ci indica che «il bilancio 2022 si può definire positivo. Nonostante è stato riscontrato un calo delle vendite del 15 percento». Una situazione già ravvisata nel primo semestre dello scorso anno. «Basterebbe poco. Se ognuno spendesse 20 franchi alla settimana a La Dispensa saremmo tranquilli». Anche perché – prosegue Ceracchini – «nonostante le difficoltà abbiamo aumentato i nostri servizi: la macelleria, il pane, gli aperitivi, le torte e molto altro». Ad avere aiutato sono anche gli Chalet, i distributori automatici con vendita di prodotti locali sulle 24 ore che «attraggono i turisti che passano anche di domenica e che coprono gli orari di chiusura del negozio».

Oltre ai citati distributori automatici, nel punto vendita di Caneggio è stata introdotta la ricevitoria del Lotto. Guardando al futuro, Ceracchini ha lanciato un appello ai soci, invitandoli, oltre alla quotidianità negli acquisti a fornire input e suggerimenti al comitato. «Qualche consiglio, qualche richiesta speciale ci motiva a proseguire con passione il nostro incarico».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE