Mendrisiotto

Non solo specialità culinarie per il primo WonderFood Festival

L’evento promosso dalla neocostituita Associazione Ticino Street Food si terrà a Chiasso il 21 e 22 aprile

Più di trenta specialità da assaggiare
(archivio Ti-Press)
14 marzo 2023
|

Due Festival a Chiasso e uno a Melide per quest’anno. E un calendario 2024 in fase di definizione. Dopo la sua costituzione, nel mese di gennaio, l’Associazione Ticino Street Food è passata alla fase di reclutamento dei soci – a oggi sono 18 i professionisti del settore che hanno aderito – e soprattutto alla fase organizzativa. Un lavoro che culminerà il 21 e 22 aprile a Chiasso, lungo Corso San Gottardo, con il primo WonderFood Festival. «La nostra vuole essere una manifestazione dinamica e con proposte per tutte le fasce d’età – spiega Paolo Ottoboni, cassiere dell’associazione –. I soci presenti con i loro truck saranno 16 e sarà possibile assaggiare oltre 30 specialità gastronomiche, ascoltare musica dal vivo e partecipare a varie attività». Uno degli obiettivi dell’associazione è quello di coinvolgere le realtà del territorio: a fine aprile saranno quindi presenti un birrificio artigianale, cantine vinicole, workshop per bambini e due bar gestiti dal Silver Cafè di Chiasso. Senza dimenticare la musica di Maxi B (il venerdì), le note della Piggy’s Band (il sabato sera) e la musica proposta da dj Mauj (durante le due giornate). A occuparsi della mescita sarà un’associazione ospite, nello specifico gli Ester@fatti del Rione Excelsior di Chiasso.

Il WonderFood Festival ha trovato il sostegno del Municipio di Chiasso e vari partner. «Fa piacere che il settore privato lavori per portare persone a Chiasso – commenta il capodicastero Sport e tempo libero Davide Lurati –. È bello e significativo che una nuova associazione nata a Chiasso apra e chiuda il calendario dei mesi estivi». Quello del 21-22 aprile è come detto solo il primo evento. Il 16-17-18 giugno i truck saranno protagonisti a Melide per una tre giorni organizzata in collaborazione con i Raptor Basket che comprende anche un mercatino, per poi tornare lungo Corso San Gottardo il 25 e 26 agosto. «Grazie ai Municipi che ci ospitano – commenta il presidente dell’associazione Alan Cavadini – siamo riusciti ad avere prezzi d’iscrizione molto bassi». Il presidente ha inoltre ricordato che l’associazione è stata voluta per aumentare la collaborazione tra i professionisti del settore, essere il punto di contatto per eventi, manifestazioni, aziende e istituzioni che vogliono organizzare al loro interno un servizio mensa. I soci dell’associazione possono inoltre beneficiare di convenzioni per l’acquisto di materie prime con i fornitori o per servizi di vario genere. Tra questi, anche mezz’ora di consulenza gratuita presso uno studio legale di Chiasso. Per informazioni (per Melide ci sono ancora alcuni posti disponibili) basta scrivere a associazioneticinostreetfood@gmail.com o consultare l’omonima pagina facebook.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE