Mendrisiotto

Visite guidate per le Processioni storiche di Mendrisio

Quattro appuntamenti in totale per conoscere una tradizione antica di oltre quattrocento anni, in compagnia di una figura professionale

Un modo per scoprire una tradizione antica
(Ti-Press)
8 marzo 2023
|

Tre date, più una quarta di riserva, per conoscere e approfondire una tradizione antica di oltre quattrocento anni. Questo lo scopo delle visite guidate in programma per la Settimana santa di Mendrisio, quando il nucleo del borgo verrà adornato con i trasparenti che accompagnano le Processioni storiche. Un periodo durante il quale Mendrisio diventa un museo a cielo aperto, attraendo migliaia di turisti per la sua tradizione forse più nota, che nel 2019 è stata iscritta nella lista rappresentativa dei beni immateriali culturali dell’Unesco.

Come già l’anno scorso, l’Associazione delle guide della Svizzera italiana (GUIDE SI) ha deciso di proseguire il percorso formativo con le nuove guide interessate al tema. Nel 2022, infatti, la Fondazione Processioni Storiche e l’Otr del Mendrisiotto e Basso Ceresio hanno proposto a GUIDE SI di partecipare a un corso di due giorni condotto dalla storica dell’arte Anastasia Gilardi e dal fratello Jacopo Gilardi, restauratore e professore Supsi. Nuove guide professioniste sono ora dunque pronte a introdurre i visitatori alla scoperta di questa tradizione vivente e della tecnica pittorica con la quale sono stati realizzati i grandi dipinti traslucidi.

Le visite in programma sono: il 4 aprile dalle 19 alle 21.30 e come eventuale data supplementare il 5 aprile al medesimo orario e poi il 6 e il 7 aprile. I primi due appuntamenti sono in collaborazione con i Corsi per adulti e Anastasia Gilardi e prevedono la visita al Museo del Trasparente e una passeggiata lungo le vie di Mendrisio alla scoperta dei valori che hanno permesso alle Processioni di essere inserite nella lista dell’Unesco. Le seconde due date invece sono proposte da Mendrisiotto Turismo in collaborazione con GUIDE SI e prevedono visite guidate accompagnate da una guida professionale in italiano o tedesco. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito www.processionimendrisio.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE