Mendrisiotto

Figuranti cercansi, dal 23 febbraio aperte le iscrizioni

Dal 23 febbraio al 3 marzo sarà possibile inoltrare via e-mail la candidatura per le Processioni che avranno luogo a Mendrisio

(archivio Ti-Press)
15 febbraio 2023
|

Si avvicina il momento delle tradizionali Processioni per la Pasqua, per questo motivo dal 23 febbraio al 3 marzo sarà possibile iscriversi come figurante per gli appuntamenti del Giovedì Santo e del Venerdì Santo. Sul sito www.processionimendrisio.ch si troverà uno spazio dove inoltrare la propria candidatura. "Tradizione e innovazione – come ha ricordato più volte Gabriele Ponti, presidente della Fondazione Processioni storiche – è il motto che il consiglio di Fondazione continua a fare valere nell’organizzazione di questo importante evento", viene ricordato nel comunicato.

A seguito delle candidature, coloro che verranno ritenuti non idonei saranno contattati via e-mail. In caso contrario, il figurante sarà invitato a presentarsi alle prove dell’abito. Il luogo e l’orario verranno indicati sul sito web. La Fondazioni Processioni storiche Mendrisio ricorda che per poter partecipare, "le prove sono obbligatorie per tutti e che, nel caso gli iscritti dovessero risultare in numero maggiore rispetto ai personaggi previsti, in occasione di questo incontro procederemo a un sorteggio tra i presenti".

Per dare continuità alla tradizione, verrà comunque mantenuta l’iscrizione in presenza per la ‘Funziun di Giudée’. Sarà dunque necessario presentarsi personalmente a San Giovanni domenica 5 marzo, dalle 9.30 alle 10.30. Per quanto riguarda la Processione del Venerdì, oltre che sulla home page delle Processioni, il presidente del comitato organizzativo inizierà a breve la raccolta di adesioni presso le scuole della regione.

Un’eccezione è prevista per i ruoli del Cristo e del Cireneo. Per essi non sarà possibile iscriversi tramite il formulario online, ma sarà necessario mandare una e-mail di motivazione al presidente della Commissione del Giovedì Santo, Edio Cavadini, scrivendo a edio.cavadini@bluewin.ch. La preferenza per questi ruoli sarà data a uomini tra i 30 e 40 anni domiciliati a Mendrisio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE