Mendrisiotto

Con l’Atte alla scoperta della Stabio romana e longobarda

La sezione del Mendrisiotto ripropone la passeggiata storica dopo il grande successo della prima uscita

(Ti-Press)
31 gennaio 2023
|

Travolta dal successo dell’iniziativa, la sezione Atte del Mendrisiotto ha deciso di proporre una seconda passeggiata storica nella Stabio romana e longobarda. In questo modo chi è rimasto escluso dalla prima uscita, per mancanza di posto, potrà rifarsi. L’appuntamento è fissato per martedì 14 febbraio, alle 14, al campo sportivo di Stabio, con rientro alle 16 alla sala del Consiglio comunale, dove saranno illustrate alcune ricerche.

Il programma del pomeriggio, fa sapere l’Atte, prevede la presenza di Romeo Dell’Era, docente all’Università di Losanna, che ha pubblicato di recente una tesi sulle lapidi romane in Ticino, e di Ilaria Verga, dottoranda in archeologia, che sta per pubblicare una sua ricerca sulle ville romane del Mendrisiotto. Queste due guide ci condurranno in un’esplorazione del territorio di Stabio, alla ricerca dei luoghi in cui nel corso degli anni sono stati ritrovati significativi reperti legati all’epoca romana e longobarda.

Le iscrizioni sono da inviare per posta elettronica all’indirizzo info@attemomo.ch oppure chiamando al numero 076 556 73 70.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE