Mendrisiotto

La filosofia protagonista dei martedì della Filanda

Da fine gennaio ad aprile proposti due cicli d’incontri a Mendrisio

(archivio Ti-Press)
24 gennaio 2023
|

"Dei momenti conviviali, dove poter intavolare uno scambio libero di riflessioni e considerazioni a sfondo filosofico, sorseggiando un caffè". È questo lo spirito del ciclo di quattro incontri che si terrà alla Filanda di Mendrisio, organizzato dalla Società filosofica della Svizzera italiana. Il primo appuntamento si terrà martedì 31 gennaio con Maurizio Chiaruttini, durante il quale si indagherà il rapporto tra ‘poesia e filosofia’. In seguito, il 7 marzo, si parlerà del tema dell’‘attesa’ con Guenda Bernegger’. Il 27 aprile (giovedì) sarà la volta di ‘democrazia e autorità’ con Virginio Pedroni e il 30 maggio Tiziano Moretti stimolerà la discussione attorno al rapporto tra ‘linguaggio e mondo’. L’inizio degli incontri sarà alle 18.30.

A questo ciclo se ne affianca un secondo incentrato sul ‘pensare filosofico’ animato dal filosofo e scrittore Marco di Feo. I tre appuntamenti inizieranno il 14 febbraio affrontando le ‘categorie’ con le quali interpretiamo la realtà. Il 28 marzo si parlerà delle ‘idee’ che ci permettono di trasformare il mondo. Infine il 18 aprile sarà il turno dei ‘valori’ che orientano le nostre azioni. L’orario d’inizio sarà alle 18.15.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE