Mendrisiotto

Riqualifica dei boschi, a Stabio verranno tagliate molte piante

L’obiettivo è ‘far sì che la zona boschiva si rinnovi’. Saranno inoltre piantati nuovi alberi

(archivio Ti-Press)
12 dicembre 2022
|

"I nostri boschi sono i polmoni del nostro paese e costituiscono un valore inestimabile che va gestito con cura e secondo il principio di sviluppo sostenibile", ricorda il Municipio di Stabio. Quest’ultimo comunica che a gennaio vi saranno degli interventi in nuove aree, come il Percorso Vita e i boschi di Rodero: "Questi interventi si rendono necessari per la messa in sicurezza dei sentieri e il risanamento dei boschi". Quest’ultimo comporterà il taglio di molti alberi, "con un enorme impatto visivo". L’obiettivo è far sì che "la zona boschiva si rinnovi". Per questo motivo verranno inoltre piantati nuovi alberi.

L’intervento, viene spiegato, è reso necessario da "una realtà alquanto complessa". La robinia, si legge, è una specie pioniera che si trova a fine ciclo e in fase di deperimento naturale. Mentre al frassino è stato riscontrato un fungo che secca i germogli e la pianta stessa. In più è presente da decenni la graffiosi dell’olmo. Non da ultimo, la siccità di quest’anno ha causato il deperimento e l’essiccamento di alcune piante.

Il Municipio ricorda che i lavori di riqualifica della zona boschiva sono stati avviati nel 2007. Da allora è stata creata una selva castanile del Monte Asturo, collocata in zona Montalbano. È stato pure riqualificato il bosco di Legür e anche una prima parte della zona di Rodero.

Viene inoltre evidenziato che tutto ciò è stato possibile "anche grazie ai proprietari dei fondi che ci hanno autorizzato a eseguire questi interventi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE