Mendrisiotto

Mendrisio, Ffs intende rimediare all’assenza dei Wc

La nuova stazione, inaugurata il 9 dicembre 2021, è priva di servizi igenici. Il Municipio fa chiarezza, in risposta a un’interrogazione interpartitica

Aperta una procedura contravvenzionale
(Ti-Press)
21 ottobre 2022
|

La stazione Ffs di Mendrisio è stata ammodernata e inaugurata il 9 dicembre 2021. A mancare però sono dei gabinetti per gli utenti e per le persone disabili. ‘Dettagli’ che non sono passati inosservati agli occhi dei consiglieri comunali Daniele Stanga (l’AlternativA), Vincenzo Crimaldi (Plrt), Daniele Raffa (Centro, Gg e Verdi liberali) e Antonia Bremer Bernasconi (Lista civica) che hanno chiesto spiegazioni al Municipio di Mendrisio. La soluzione proposta in assenza dei servizi igenici necessari è stata la posa di un gabinetto container.

La Città, in risposta all’interrogazione, ha fatto chiarezza: "La licenza edilizia è stata rispettata da Ffs, a eccezione del bagno disabili al piano terra (inizialmente previsto quale bagno pubblico) che non era stato eseguito, senza alcuna informazione all’Ufficio tecnico comunale o al Municipio". Ma la situazione Wc resta ancora da risolvere. L’esecutivo ha trasmesso due lettere di disappunto a Ffs, e ha aperto una procedura contravvenzionale nei confronti dell’azienda ferroviaria. Inoltre, da marzo di quest’anno è stato posticipato l’ordine di messa a norma su richiesta di Ffs.

Ma fino a quando – chiedono i consiglieri comunali firmatari – il gabinetto container resterà in bella mostra? "Ancora a inizio settembre 2022, Ffs immobili ha rassicurato i Servizi comunali sulle trattative in corso con la Posta per una soluzione duratura e confacente all’utenza, finalizzata alla realizzazione di un servizio igienico nell’area della stazione ferroviaria nel corso del primo trimestre 2023, previo adempimento di tutte le procedure e autorizzazioni edilizie".

In attesa della soluzione dignitosa, il Municipio ha ricordato che nell’area ferroviaria, all’uscita del sottopasso nord sono presenti tre servizi igienici pubblici comunali (uomo, donna e invalidi).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE