Mendrisiotto

Mendrisio, la tassa sui rifiuti scenderà?

È questa la domanda mossa da parte di Lega, Udc e Udf alla Città dopo la decisione del Consiglio di Stato di ridurre i costi di smaltimento rifiuti

Tocca all’esecutivo rispondere
(Ti-Press/Archivio)
13 ottobre 2022
|

La tassa dei rifiuti scenderà? È con questa domanda che il Gruppo Lega dei Ticinesi, Udc e Udf di Mendrisio (primo firmatario Roberto Pellegrini) si rivolge alla Città. Lo scorso 22 settembre, come noto, il Consiglio di Stato ha comunicato che dal 1° gennaio 2023, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Rsu) applicata dall’Azienda cantonale dei rifiuti nei confronti dei Comuni ticinesi passerà dagli attuali 150 franchi ai 140 franchi alla tonnellata (Iva esclusa).

Stando alle informazioni divulgate dal Consiglio di Stato, "nei Comuni ticinesi, a partire dal prossimo anno, la tassa sul quantitativo per gli Rsu subirà quindi una flessione di 5 centesimi in quanto i Municipi potranno fissare gli importi entro un minimo di 0,85 e un massimo di 1,15 franchi per ogni sacco da 35 litri. Per i sacchi di altre volumetrie gli importi andranno adattati in maniera direttamente proporzionale".

L’interrogazione chiede dunque se il Municipio abbia preso atto della modifica e correggerà la tassa sul sacco per rientrare nei parametri fissati tramite risoluzione del Consiglio di Stato, e se abbia intenzione, visto il minor costo applicato dall’Azienda cantonale dei rifiuti, di ridurre la tassa base annuale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE