Mendrisiotto

Porte aperte al Servizio autoambulanza del Mendrisiotto

Domenica 16 ottobre la popolazione potrà visitare la sede di Mendrisio e conoscere da vicino i servizi offerti

Attività per tutte le età
11 ottobre 2022
|

In occasione della Giornata mondiale sulla rianimazione, domenica 16 ottobre il Servizio autoambulanza del Mendrisiotto (Sam) aprirà le porte della sede di via Beroldingen 3, a Mendrisio. Dalle 14 alle 19 sarà possibile visitare la struttura in cui opera il team autoambulanza dell’Ente e scoprire più in dettaglio in cosa consiste esattamente il lavoro quotidiano dei soccorritori. Lo Swiss Resuscitation Council vuole infatti sensibilizzare la popolazione sugli 8’000 arresti cardiocircolatori che si verificano ogni anno nel Paese.

Per l’occasione sarà aperta al pubblico la sala di simulazione, equipaggiata con manichini altamente tecnologici che riproducono fedelmente le principali funzioni fisiologiche: dal battito cardiaco alla respirazione, dalla tosse alle convulsioni. Altri manichini verranno utilizzati dal team del Sam per effettuare delle dimostrazioni di massaggio cardiaco e di utilizzo del defibrillatore. E anche il pubblico, dopo aver assistito alle spiegazioni, potrà cimentarsi nelle tecniche d’intervento salvavita.

Ci sarà inoltre la possibilità di visitare la struttura che accoglie il Servizio medico dentario regionale, recentemente entrato a far parte dell’Associazione Sam, ampliando così ulteriormente la propria offerta sanitaria. In questo contesto verrà presentato il nuovo riunito portatile che permette di effettuare direttamente a domicilio sedute d’igiene orale e cure odontoiatriche. Durante la giornata sono previste anche molte attività per i più piccoli che, con il gioco, saranno introdotti nel mondo del soccorso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE