Mendrisiotto

Porte aperte al restauro del Battistero di Riva San Vitale

Gli studenti e i docenti della Supsi accompagneranno la visita prevista per domenica 16 ottobre

(archivio Ti-Press)
10 ottobre 2022
|

In occasione della prima Giornata europea del restauro in Svizzera, il Corso di laurea in conservazione e restauro della Supsi apre le porte al restauro delle pitture murali in corso al Battistero di San Giovanni di Riva San Vitale. Quest’ultimo, viene ricordato, è il "più antico edificio religioso esistente in Svizzera". L’appuntamento è per domenica 16 ottobre dalle 16 alle 18.

Nel Battistero "sarà possibile osservare le tecniche con cui sono stati realizzati i famosi dipinti murali, scoprire le trasformazioni che nel corso dei secoli hanno segnato la storia dell’edificio, capire i problemi conservativi attuali e le misure che vengono messe in atto per assicurare una conservazione duratura nel tempo", il tutto guidato dagli studenti e dai docenti del corso di laurea della Supsi.

Nella Sala del Torchio si potrà invece visitare la mostra ‘Il Battistero di Riva San Vitale. Storia e restauri passati e recenti’, la quale è curata da Sergio Bettini e Marco Di Nallo dell’Accademia di architettura di Mendrisio in collaborazione con Supsi. Il pomeriggio si concluderà con un rinfresco presso la Sala del Torchio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE