Mendrisiotto

‘I ghiacciai del Ticino’ alla Supsi di Mendrisio

La pubblicazione verrà presentata martedì 25 ottobre. Allo stesso tempo verrà inaugurata l’esposizione itinerante ‘La memoria dei ghiacciai’

(Dt-Decs)
10 ottobre 2022
|

In un anno negativo per la situazione dei ghiacciai, il Dipartimento del territorio (Dt), l’Ufficio di statistica del Dipartimento finanze ed economia (Dfe) e l’Istituto scienze della Terra (Supsi) invitano alla presentazione della pubblicazione ‘I ghiacciai del Ticino’ e all’inaugurazione dell’esposizione itinerante ‘La memoria dei ghiacciai’. L’appuntamento è per martedì 25 ottobre dalle 18.30 nella Sala polivalente del Campus Supsi a Mendrisio.

All’incontro informativo interverranno "specialisti di statistica, geologia, glaciologia, meteorologia e climatologia per presentare un quadro aggiornato della situazione dei ghiacciai ticinesi e la nuova pubblicazione dell’Ufficio di statistica", si legge nel comunicato. "Un lavoro, quest’ultimo, ricco di contenuti che raccontano con immagini, dati, esperienze e aneddoti di un patrimonio naturalistico e paesaggistico che è ancora in parte caratterizzato dalla presenza di ghiaccio".

La pubblicazione e la mostra "sono proposti in un anno, il 2022, che sarà ricordato per le alte temperature e le scarse precipitazioni invernali, che hanno favorito uno scioglimento dei ghiacciai da primato. Questa evoluzione, e il tragico evento avvenuto al Ghiacciaio della Marmolada, nella vicina Italia, hanno (ri)portato sulle prime pagine di molti giornali la relazione tra cambiamenti climatici, destino dei ghiacciai e rischi per la popolazione", scrive il Dipartimento del territorio.

Durante l’incontro del 25 ottobre parleranno: Christian Ambrosi, direttore dell’Istituto scienze della Terra della Supsi, Lisa Bottinelli, responsabile Settore Territorio, dell’Ufficio di statistica del Dfe, Luca Nisi, meteorologo di MeteoSvizzera, Mattia Soldati, collaboratore scientifico della Sezione forestale del Dt, Cristian Scapozza, ricercatore dell’Istituto scienze della Terra della Supsi e Giovanni Kappenberger, responsabile delle misurazioni del Ghiacciaio del Basodino della rete di monitoraggio dei ghiacciai svizzeri Glamos.

La serata è arricchita dalla mostra itinerante ‘La memoria dei ghiacciai’, "che offre al visitatore un’esperienza immersiva nel mondo dei ghiacciai ticinesi, in cui fotografie, documenti e un filmato ne raccontano l’evoluzione negli ultimi 130 anni, monitorata grazie al prezioso lavoro di misurazione svolto dalla Sezione forestale. La stessa sarà accessibile al pubblico dall’11 ottobre al 3 novembre 2022". Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro il 17 ottobre all’indirizzo dt-da@ti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE