Mendrisiotto

Il vescovo si defila. In settimana si attendono le dimissioni

Cresime a Mendrisio. Ma senza il vescovo Lazzeri. La Diocesi: ‘Non si è voluto mediatizzare un momento importante per i ragazzi’

La chiesa dei Santi Cosma e Damiano
(Ti-Press)

Tutti presenti tranne uno. In effetti, doveva essere la sua ultima apparizione pubblica. Annunciato e atteso, il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri, però, ieri sera, sabato, non è giunto a Mendrisio, lì alla chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, dove avrebbe dovuto presiedere la messa con la celebrazione delle cresime dei giovani della Parrocchia.

Le persone arrivano alla spicciolata. Manca però, come detto, il vescovo Lazzeri, il quale sarebbe prossimo a dimettersi: la notizia è trapelata sui media venerdì. Poi la comunicazione ai fedeli da parte di don Nicola Zanini, vicario generale della Diocesi di Lugano: "Saluto monsignor Valerio Lazzeri che mi ha chiesto di essere qui con voi stasera. Vi pensa e prega per voi". Con lui a celebrare la funzione c’erano l’arciprete di Mendrisio, don Claudio Premoli, e il vicario Stefano Bisogni.

Un’assenza, quella del vescovo, che ha sorpreso dopo che nei giorni scorsi ne era stata resa pubblica la presenza. Ne abbiamo chiesto conto al portavoce della Diocesi, Luca Montagner. «Nostre fonti – ci ha risposto – ci hanno comunicato di una presenza rilevante di giornalisti a Mendrisio. Per rispetto ai cresimandi e al sacramento che avrebbero ricevuto ci è sembrato inopportuno e scorretto mediatizzare un momento così importante per loro. Tutto qua».

Il vescovo Lazzeri è in carica dal 2013 e non è chiaro il motivo che sta dietro alle possibili dimissioni. La Curia in queste settimane non ha rilasciato dichiarazioni, ma si ipotizza una comunicazione per lunedì. Sempre lunedì, da nostre informazioni, monsignor Lazzeri incontrerà i Canonici e i Vicari foranei.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE