Mendrisiotto

Visita guidata alle testimonianze artistiche di Sagno

Con il Museo etnografico della Valle di Muggio alla scoperta della chiesa di San Michele arcangelo e di Casa Spinelli

La chiesa di San Michele arcangelo
(archivio Ti-Press)
13 settembre 2022
|

Il Museo etnografico della Valle di Muggio (Mevm) organizza domenica 25 settembre una visita guidata alle testimonianze artistiche di Sagno: la chiesa di San Michele arcangelo e la Casa Spinelli. Il pomeriggio inizierà alle 14.30 con la visita guidata della chiesa parrocchiale di San Michele arcangelo, di origini medievali ma ampiamente ristrutturata in epoca neoclassica dall’architetto muggese Simone Cantoni. Restaurata durante gli scorsi anni, al suo interno conserva diverse opere su tela e ad affresco risalenti al Sei e al Settecento, come pure interessanti manufatti in marmo e in stucco. Nella cappella delle Sante comasche Faustina e Liberata si possono ammirare dipinti scenografici eseguiti tra il 1850 e il 1860 dai decoratori e pittori Chiesa di Sagno.

Si passerà poi al giardino di Casa Spinelli, sita nel nucleo di Trevalle, un vasto edificio datato alla metà dell’Ottocento, abitato da una famiglia con una tradizione di migrazione artistica. Le facciate dal carattere neoclassico fronteggiano un bel giardino terrazzato da cui si gode un’ampia vista sul Basso Mendrisiotto e sulla Brianza.
Il duo Florgama, formato da Marialuisa Bedin (arpa celtica) e Graziella Corti (flauto traverso), eseguirà alcuni brani musicali. Il pomeriggio terminerà intorno alle 16.30 con un piccolo rinfresco.

La visita sarà guidata da Ivano Proserpi del Mevm. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre telefonando allo 091 690 20 38 o info@mevm.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔