Mendrisiotto

Balerna, Ecsa inaugura un impianto fotovoltaico

I 670 pannelli solari generano un totale di 300 MWh l’anno, pari a circa il consumo annuo di 100 nuclei familiari di 4 persone

12 settembre 2022
|

Il gruppo Ecsa di Balerna ha inaugurato negli scorsi giorni, alla presenza del sindaco Luca Pagani e del municipale Diego Vassena, il suo nuovo impianto fotovoltaico. L’impianto è composto da 670 pannelli solari che generano un totale di 300 MWh l’anno, pari a circa il consumo annuo di 100 nuclei familiari di 4 persone.

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico assicura l’autonomia energetica di Ecsa nella propria sede di Balerna e consente d’immettere nella rete l’eventuale esubero di energia generata. L’impianto, inoltre, consente di evitare la produzione di circa 160 tonnellate di CO2 all’anno provenienti da carburanti fossili e necessarie per garantire lo stesso quantitativo di energia prodotto dal solare.

Il sindaco Luca Pagani ha espresso la sua soddisfazione nel vedere come un’azienda storica quale il Gruppo Ecsa abbia colto l’opportunità di sfruttare energie alternative per poter soddisfare il proprio bisogno energetico e dare un supporto a quello della comunità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE