Mendrisiotto

Vacallo tra premi sportivi, culturali, sociali e speciali

Sabato 10 settembre, in piazza San Simone, saranno premiati i cittadini meritevoli. La serata continuerà con la New Azzan Big Band

C’è anche il Crus
(Ti-Press)
29 agosto 2022
|

Il Municipio di Vacallo consegnerà sabato 10 settembre premi e meriti sportivi e culturali ai cittadini che si sono distinti e alle società che hanno raggiunto importanti traguardi di attività. La cerimonia si terrà nella cornice di piazza San Simone, a partire dalle 18.30 e sarà seguita da un aperitivo offerto. Sempre in piazza, ma alle 20.30, inizierà il concerto della New Azzan Big Band. Diretta da Claudio Belloni, la New Azzan presenterà il suo rinnovato repertorio estivo, per l’occasione con la voce di Isabella Tosca. In caso di maltempo, i due eventi si terranno nella palestra delle scuole elementari (se il tempo è incerto, consultare i social del Comune o il sito www.vacallo.ch).

I premiati per la cultura

Sono tre i premi al merito culturale assegnati dal Municipio di Vacallo. I riconoscimenti saranno attribuiti a Simone Giampaolo (attivo a Londra, Nomination agli Oscar 2022 e al Prix du cinéma Suisse 2021 per il cortometraggio ‘Only a child’); Carmelo Rifici (direttore artistico del Lac Lugano e vincitore del premio Hystrio 2021 dell’omonima rivista di teatro e spettacolo, sezione Digital Stage, col progetto ‘Lingua Madre – Capsule per il futuro’) e Matteo Inches (premio incoraggiamento giovani architetti Beton Preis 2021 per la realizzazione del progetto di Palazzo Pioda a Locarno).

In ambito sportivo

I premi al merito sportivo andranno a Mattia Croci-Torti (cresciuto a Vacallo, nominato quale allenatore dell’Fc Lugano in Super League); Deborah Caccavari (con la Sfg Chiasso campionessa ticinese ginnastica attrezzistica squadre categoria 657); Rachele Crivelli (con la Sfg Chiasso campionessa ticinese ginnastica attrezzistica squadre categoria 657); Rpm, Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto (vincitori Coppa Ticino, U18 maschile). Le menzioni sportive saranno invece attribuite ad Alyssa Berto (classe 2008, medaglia d’oro in ginnastica acrobatica cat. Suisse National 3); Gaia Barbero (classe 2008, medaglia di bronzo in ginnastica acrobatica Suisse National 3); Sophie Bruno (classe 2010, selezionata ai Campionati mondiali di ginnastica acrobatica); Rpm Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto (vincitori Coppa Ticino U14 maschile); Erika Esteves Lopes (con Riva Basket vincitrice Coppa Ticino U14 femminile).

Un premio speciale per il sociale

In ambito sociale, il Municipio attribuirà un premio speciale a Simona Frontone Sandrinelli, fondatrice dell’Associazione Famiglie diurne del Mendrisiotto, che ha diretto per 30 anni dando vita ai Centri extrascolastici Lo Scoiattolo a Vacallo e in altri comuni.

Gli anniversari delle società

Nelle premiazioni ci sarà spazio anche per le società che hanno raggiunto importanti traguardi di attività. Si tratta del Teatro del Tempo, presidente Mario Pagliarani, attivi da 20 anni; Associazione Famiglie diurne del Mendrisiotto, presieduta da Claudio Currenti, attiva da 30 anni; Spacatimpan, presidente Massimo D’Oglio, attivi da 35 anni; e Sezione Samaritani, presidente Serenella Inches, attiva da 60 anni.

La pellegrina più giovane

Ci sarà infine anche un riconoscimento speciale. Roy Bella Romanini, di 6 anni, è stata la più giovane pellegrina ad aver percorso tutta la via Francigena dal Gran San Bernardo a Roma (1’100 chilometri).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE