19.08.2022 - 16:49
Aggiornamento: 21.08.2022 - 17:52

Sat Mendrisio organizza una gita in Val Formazza

Si partirà dal capoluogo momò alle 6.30 di sabato 3 settembre. La camminata durerà cinque ore. Le iscrizioni entro il 27 agosto

sat-mendrisio-organizza-una-gita-in-val-formazza
Ti-Press/Archivio

La Sat Mendrisio organizza un’escursione al rifugio Maria Luisa in Val Formazza sabato 3 settembre. La rete sentieristica dell’alta Valle Bedretto, molto frequentata dai camminatori, percorre l’intero settore alpino che separa questa valle dalla Formazza. In questo ambiente solitario il percorso proposto spicca per la spettacolarità dei panorami.

La partenza è prevista alle 6.30 dalla sede di Mendrisio per la Val Bedretto. Giunti a Paltano, il sentiero sale verso l’Alpe San Giacomo di Manio sino al Passo San Giacomo a 2’306 m. Si prosegue lungo dolci pendii verso il lago di Toggia dove si trova il rifugio Maria Luisa a 2’160 m. Dopo il pranzo al rifugio si ritorna, toccando il lago Castel, i laghi di Boden e il Passo San Giacomo, con arrivo al punto di partenza o ad All’Acqua. Sono previste circa cinque ore di cammino con un dislivello di 700 m. Le iscrizioni sono da inoltrare entro il 27 agosto. Il capogita sarà Massimo Costa.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved