morbio-inferiore-sonda-il-terreno-per-creare-un-asilo-nido
archivio Ti-Press
Domande per la popolazione
05.07.2022 - 15:54
Aggiornamento: 18:12

Morbio Inferiore sonda il terreno per creare un asilo nido

Il Municipio invia un questionario ai cittadini tra i 25 e i 45 anni per valutare l’idea di aprire una struttura a pagamento nel Comune

Morbio Inferiore si doterà in futuro di un asilo nido? Il Municipio ha scelto di chiederlo direttamente ai cittadini tra i 25 e i 45 anni, raggiunti in questi giorni con una lettera e con un questionario. I risultati, spiega il Municipio nello scritto accompagnatorio, permetteranno di "valutare la necessità di offrire alla popolazione un nido d’infanzia, a pagamento, per i bambini da 0 a 3 anni sul territorio di Morbio Inferiore. Si tratta di una struttura d’accoglienza che vuole permettere di conciliare al meglio famiglia e attività lavorativa". Il questionario può tuttavia essere compilato da tutta la popolazione e anche da persone domiciliate in altri Comuni consultando il sito www.morbioinf.ch. I formulari, che saranno trattati in forma anonima, devono essere ritornati alla Cancelleria comunale entro il 29 luglio, per posta o all’indirizzo di posta elettronica morbioinf@morbioinf.ch. Lo scorso anno era stata Balerna a sondare la necessità con la popolazione.

Cosa viene chiesto alla popolazione? Oltre a una descrizione del nucleo familiare (va indicato se mamma e papà lavorano, a che percentuale e se il lavoro è a turni) e al numero di figli (compresi quelli in arrivo) e alla loro età, sul questionario ci sono una serie di domande mirate. Tra queste, il Municipio vuole sapere se il servizio viene ritenuto "utile per la comunità, indipendentemente dall’utilizzo personale", quali servizi vengono ritenuti importanti per la conciliabilità famiglia-lavoro, se attualmente la famiglia ricorre ad aiuti o servizi di custodia per i bambini e quali sono le situazioni che hanno influenzato la conciliabilità tra lavoro e il tempo di cura dei figli. Spazio quindi alla domanda cruciale: qualora aprisse, userebbe il nido? Da subito o in futuro?

Leggi anche:

Per Balerna avere un asilo nido ‘è una necessità’

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
asilo nido morbio inferiore municipio questionario
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved