Mendrisiotto

Gli Scout San Rocco di Stabio e Rancate danno vita alla Brigata

Le due sezioni hanno unito le loro forze in nome del Monte San Giorgio nell’anno degli anniversari. Festeggeranno i 100 e i 60 anni di fondazione

(Ti-Press)
15 giugno 2022
|

Fedeli a Baden-Powell da decenni. Le sezioni Scout San Rocco di Stabio e Rancate si accingono a festeggiare rispettivamente i loro primi cento e sessanta anni di esistenza. Lo fanno segnando, però, una svolta importante: unite da poco le forze, si è fatta sbocciare la nuova Brigata Scout Monte San Giorgio. La decisione, si fa sapere in una nota, è stata "molto ponderata e fortemente voluta dalle due sezioni, che, in questo modo, vogliono dare nuova vita e fioritura allo scoutismo sul monte e sul piano, lanciando un forte segnale di ripartenza".

Negli intenti la Brigata, si tiene a sottolineare, "non vuole essere la semplice somma delle due sezioni preesistenti, ma un qualcosa in più, in una sintesi prolifica per entrambe, che darà nuova linfa vitale ad azioni in favore dell’ambiente che ci circonda, ma anche ad attività organizzate per tutta la popolazione, ricordando in tal senso il tradizionale Natale Scout che si svolge ogni anno verso fine novembre, così come a tante altre nuove idee e iniziative".

Il prossimo appuntamento aperto alla popolazione è con le due giornate di festeggiamenti degli anniversari, in programma a settembre a Stabio per quanto riguarda il centenario e in primavera del prossimo anno a Rancate per il sessantesimo. Saranno momenti per ricordare e celebrare gli albori delle due sezioni, "non con nostalgia, ma con la serenità di chi tiene un occhio sul passato per poter camminare più sicuro verso il futuro".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE