12.06.2022 - 17:36
Aggiornamento: 17:59

Collegamenti InterCity, ‘Mendrisio non perda il treno’

Dopo il sì del Nazionale al reintegro della rete nel Mendrisiotto, un’interpellanza chiede al Municipio cittadino di farsi avanti nelle opportune sedi

collegamenti-intercity-mendrisio-non-perda-il-treno
Ti-Press
Si auspicano fermate InterCity nel Mendrisiotto

"Il Municipio si è già mosso nelle opportune sedi per richiedere che la città di Mendrisio venga reintegrata nella rete InterCity (IC)?". È quanto chiede un’interpellanza firmata dai consiglieri comunali Plr, Filippo Pfister e Vincenzo Crimaldi, a pochi giorni dall’approvazione della mozione di Marco Romano da parte del Consiglio nazionale. «Notizia questa – scrivono gli autori dell’interpellanza – che non può che venire accolta nel migliore dei modi dalla Città di Mendrisio così come da tutto il distretto».

"Occorre muoversi in favore del nostro Magnifico Borgo"

Ma per i due consiglieri comunali liberali "l’iter affinché vengano ristabilite le fermate nel Mendrisiotto sarà ancora piuttosto lungo. Cionondimeno occorre muoversi per tempo in favore del nostro Magnifico Borgo, per non rischiare, appunto, di perdere il treno". "Si dovrà infatti capire dove si fermeranno gli IC" incalza l’interpellanza. "In tal senso non può essere sottaciuta la centralità di Mendrisio e che una fermata IC nel nostro Magnifico Borgo sembra essere la più funzionale nell’ottica di creare una linea veloce tra Malpensa e la Svizzera". In tema di tempi, Pfister e Crimaldi segnalano che "il miglioramento dei collegamenti tra il Mendrisiotto e il resto del Cantone/Paese dovrà attendere" a causa di lavori ferroviari previsti questa estate proprio a sud di Lugano. L’interpellanza chiede infine "quali passi concreti intende intraprendere il Municipio per perorare la causa di Mendrisio".

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved