Mendrisiotto

Successo dei vini ticinesi al ‘Mondial du Merlot’

Si sono aggiudicati la maggior parte delle medaglie assegnate. Al concorso hanno partecipato 165 produttori di quattordici Paesi

(archivio Ti-Press)
2 giugno 2022
|

I produttori di vino ticinesi hanno impressionato i giudici in occasione della 15esima edizione del Mondial du Merlot & assemblages di Coldrerio (Ti). Hanno vinto la maggior parte delle 116 medaglie assegnate in questa occasione, oltre a quasi tutti i dodici premi speciali.

Quasi 400 vini presentati da 165 produttori di quattordici Paesi hanno partecipato a questo evento, sotto il triplice patrocinio dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (Oiv), di Vinofed, la Federazione mondiale dei grandi concorsi di vino e liquori, e dell’Unione svizzera degli enologi (Usoe), ha dichiarato l’associazione Vinea in un comunicato stampa.

L’elenco dei vincitori pubblicato oggi evidenzia la qualità dei vini ticinesi. Il Sassi Grossi 2016, con i suoi sapori di cioccolato, spezie, cuoio e tabacco, ha conquistato i 20 giudici che gli hanno assegnato il premio per il miglior vino del concorso, quello per il miglior Merlot svizzero e il premio per la migliore annata.

Il Merlot Réserve Inspiration della Cave de la Côte (Vd) ha vinto la categoria Gran Maestro con le annate 2019, 2018 e 2017. Il Castello di Morcote bianco 2020 della Tenuta Castello di Morcote di Vico Morcote (Ti) ha vinto tra i vini biologici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE