Mendrisiotto

La SolarButterfly fa tappa alla Supsi di Mendrisio

La piccola casa mobile completamente autosufficiente alimentata a energia solare farà tappa in Ticino mercoledì 8 giugno

La SolarButterfly
(Supsi)
1 giugno 2022
|

La SolarButterfly, una piccola casa mobile completamente autosufficiente alimentata a energia solare, ha iniziato il 23 maggio il suo viaggio intorno al mondo. Mercoledì 8 giugno farà tappa in Ticino, e più precisamente al Dipartimento ambiente e costruzioni e design al campus Supsi di Mendrisio. L’arrivo è previsto alle 13.30: l’evento è aperto al pubblico e non è richiesta l’iscrizione.

La missione principale del viaggio di SolarButterfly è di compiere un giro del mondo per sensibilizzare la popolazione sulle opportunità legate alle energie rinnovabili e al potenziale del fotovoltaico, scoprire nuovi progetti sul clima e condividere possibili soluzioni per mitigare gli impatti dettati dal cambiamento climatico. In quattro anni si propone di attraversare 6 continenti e 90 Paesi coprendo una distanza complessiva pari a 200’000 chilometri.

In occasione dell’evento, il Dipartimento ambiente costruzioni e design presenterà alcune sue iniziative legate al settore delle energie rinnovabili. Tra queste il Supsi PVLab, l’unico laboratorio svizzero accreditato per le prove sui moduli fotovoltaici; HivePower, per una gestione intelligente della rete elettrica; iWin, un dispositivo di oscuramento fotovoltaico a tenda veneziana integrato in una finestra isolante, e ancora solararchitecture.ch per lo sviluppo di nuove tecnologie fotovoltaiche integrate nell’edificio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE