Mendrisiotto

Quanti alberi da frutto ci sono a Morbio Inferiore?

Comune e Alleanza Territorio e biodiversità avviano un censimento. Nel progetto anche la raccolta di storie e aneddoti

Alberi da frutto cercasi
(Alberoteca)
22 aprile 2022
|

Quanti alberi da frutto ci sono a Morbio Inferiore e quali sono le loro storie? A queste domande cercherà di rispondere l’inventario promosso dal Comune di Morbio Inferiore, sostenuto dall’Alleanza Territorio e biodiversità. Dopo l’inventario del verde portato avanti da Oikos (consulenza e ingegneria ambientale), con la primavera inizia un censimento degli alberi da frutto del territorio, coordinato da ProFrutteti e ProSpecieRara, in collaborazione con l’alberoteca (consulenza e progettazione etnobotanica).

Si andrà alla ricerca di meli, peri, ciliegi, susini, albicocchi, peschi, fichi e viti, ma anche nespoli, cachi, cornioli, gelsi o altre specie frutticole per inserirli nel censimento. Questi alberi rappresentano un importante complemento alla biodiversità del luogo, nonché un elemento chiave del paesaggio. Considerando che è proprio attraverso la relazione con gli umani che si genera la biodiversità frutticola, il progetto d’inventario sarà mirato anche alla raccolta di aneddoti, pratiche di conservazioni, detti, ricette e rituali che compongono la storia agricola di queste piante. La popolazione è invitata a partecipare all’inventario segnalando alberi e storie scrivendo a info@alberoteca.ch o telefonando allo 079 922 24 82.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE