Mendrisiotto

Mendrisio: in via Campagna Adorna si lavora per la ciclopista

In concomitanza con il cantiere è previsto un adeguamento migliorativo dell’accesso al posteggio esistente dell’Ospedale sociopsichiatrico cantonale

Collegamenti migliori per le due ruote
19 aprile 2022
|

Sono iniziati i lavori di costruzione della pista ciclopedonale di via Campagna Adorna a Mendrisio. Lo annuncia il Dipartimento del territorio (Dt) in una nota, sottolineando che l’intervento rientra nel pacchetto di misura del Programma d’agglomerato del Mendrisiotto e del Basso Ceresio di seconda generazione. La tratta interessata dai lavori è quella fra il sottopasso autostradale Mendrisio-Genestrerio e l’incrocio con via Agostino Maspoli. Inoltre, in concomitanza con i lavori è previsto un adeguamento migliorativo – a opera della Sezione della logistica del Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) – dell’accesso al posteggio esistente dell’Ospedale sociopsichiatrico cantonale (Osc).

Fermate autobus adeguate ai disabili

Il nuovo percorso – della lunghezza complessiva di circa 500 metri – è parte del percorso ciclabile cantonale Stabio-Mendrisio-Chiasso. Il progetto contempla una pista ciclopedonale rialzata e separata a lato della carreggiata quale collegamento dell’abitato di Mendrisio con i percorsi già realizzati in zona Campagna Adorna verso Coldrerio, Novazzano e Genestrerio. "La nuova pista ciclopedonale consentirà il transito simultaneo di pedoni e ciclisti, al riparo dalla strada cantonale, garantendo loro una maggiore sicurezza di transito – scrive il Dt –. Più in generale, quest’opera permetterà di garantire una coesistenza armoniosa del traffico motorizzato, ciclabile e pedonale". Grazie al cantiere verranno anche adeguate le due fermate per autobus presenti in via Maspoli, che saranno realizzate conformemente alla Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili, ossia utilizzando delle bordure speciali rialzate. "Grazie a questi accorgimenti, l’area d’attesa permetterà sia la salita/discesa dei passeggeri con disabilità (come pure degli utenti con passeggino), sia il transito dei pedoni".

Lavori terminati entro l’estate del 2023

Il costo preventivato dell’opera, il cui finanziamento è suddiviso tra Cantone (65%) e Comuni coinvolti (35%) si attesta a circa 1,05 milioni di franchi e la conclusione dei lavori è stimata per l’estate del 2023. La realizzazione della nuova opera ciclopedonale diventa inoltre, aggiunge il Dt, un’opportunità per intervenire sul filare di pioppi presenti sul bordo ovest del Parco di Casvegno, che risultano aver raggiunto il termine del proprio ciclo vitale, mediante l’integrazione di un progetto paesaggistico per la sistemazione e il rinnovamento del contesto ambientale dell’intera fascia verde che conduce all’entrata dell’Osc. Proprio riguardo a quest’ultimo, è prevista la chiusura dell’attuale uscita veicolare dal parcheggio su via Campagna Adorna, in prossimità dell’adiacente rotonda stradale, l’adattamento della rampa d’ingresso, affinché la stessa sia percorribile in entrambi i sensi di marcia, con la conseguente regolarizzazione degli accessi pedonali, nonché il rifacimento della pavimentazione e relativa demarcazione dei posteggi. La durata di questi lavori, il cui costo preventivato (a carico del Cantone) ammonta a circa 300’000 franchi, è stimata in circa tre mesi e avverrà in concomitanza con l’esecuzione della pista ciclopedonale.

Gli utenti della strada sono naturalmente invitati a seguire la segnaletica esposta e a prestare la massima attenzione e prudenza nel transitare nei pressi dell’area di cantiere, al fine di tutelare la sicurezza degli addetti ai lavori. Il programma dei lavori, infine, potrebbe subire delle modifiche in funzione delle condizioni meteorologiche e di eventuali imprevisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE