Mendrisiotto

Ultima settimana per la mostra al m.a.x. museo a Chiasso

Finissage con visita guidata e trasferta lungo la vecchia linea del Gottardo nel solco di ‘Treni fra arte, grafica e design’

(Ti-Press)
18 aprile 2022
|

C’è ancora una settimana di tempo per visitare la mostra che il m.a.x. museo di Chiasso in questi mesi ha dedicato alla strada ferrata che ha incrociato il destino della cittadina di confine, ispirandosi al tema ‘Treni fra arte, grafica e design’. Il finissage è in programma domenica prossima, 24 aprile, alle 16.30, con una visita guidata dalla direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini. Ci si focalizzerà in particolare sugli elementi caratteristici del percorso espositivo, e al termine sulla "performance" esterna "Hominidi, Homini, Homo" con la presenza di Felice e Fausto Boga e Osvaldo Basilico, della Fondazione Boga. L’evento terminerà con un aperitivo offerto sulla terrazza.

Il giorno precedente, sabato, l’Associazione Amici del m.a.x. (aamm) organizza ancora un evento su... rotaia: un viaggio sul treno Gotthard Panorama Express lungo la vecchia linea del San Gottardo, con una visita guidata al Parco Sbb Historic a Erstfeld.

È possibile iscriversi alla giornata di approfondimento grazie alla tessera di socio aamm; chi non lo è ancora può diventarlo accreditandosi al bookshop del m.a.x museo o annunciandosi all’indirizzo e-mail amici@maxmuseo.ch.

La mostra di Chiasso è un ‘progetto integrato’ con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Napoli-Portici, dove si trasferirà dal 21 maggio al 13 settembre. L’inaugurazione è prevista per il 20 maggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE