Mendrisiotto

Chiasso: 329’000 franchi per la pista di ghiaccio

Il Municipio ha licenziato il messaggio per gli interventi di manutenzione straordinaria all’impianto di produzione e distribuzione del freddo

Altri lavori all’orizzonte
(Ti-Press)
30 marzo 2022
|

Si avvicinano i lavori di manutenzione all’impianto di produzione e distribuzione del freddo alla pista di ghiaccio di Chiasso. Il Municipio ha infatti licenziato il messaggio contenente la richiesta di credito di 329’000 franchi all’indirizzo del Consiglio comunale.

Lo scorso novembre si è dovuto procedere alla chiusura dello stadio a causa di una perdita di anidride carbonica alle tubazioni di distribuzione, con i conseguenti disagi per la popolazione e soprattutto per le società che fanno capo alla struttura. La disfunzione, si è poi scoperto, era dovuta a un foro localizzato in una serpentina. A seguito delle ricerche, è emerso uno stato di degrado avanzato delle serpentine in corrispondenza dell’introduzione delle stesse nello spessore della piastra in calcestruzzo. "La circostanza – si legge nel messaggio – è con tutta verosimiglianza da ascrivere alla penetrazione di acqua e ossigeno in soletta in corrispondenza di un giunto a pavimento che ha favorito l’insorgere di fenomeni corrosivi. È prevedibile quindi che un disguido simile a quello riscontrato quest’inverno, in considerazione dell’avanzare della vetustà dell’impianto, possa ripresentarsi a breve/medio termine".

Pertanto, è prevista una serie di interventi straordinari: smontaggio e rimontaggio accurato della balaustra perimetrale, opere di risanamento del calcestruzzo di bordo, opere di risanamento delle condutture. Gli interventi sono previsti durante i mesi di aprile, maggio, giugno e luglio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE