Mendrisiotto

Mendrisiotto: dopo due anni torna la Mangialonga

La manifestazione enogastronomica si svolgerà il 1° maggio fra Mendrisio, Castel San Pietro e Coldrerio

L’edizione 2019 si è tenuta a Stabio
(Ti-Press)
14 marzo 2022
|

La decana ticinese delle camminate enogastronomiche torna in pista. Dopo due anni di pausa a causa della pandemia, il prossimo 1° maggio si svolgerà infatti la Mangialonga. Il programma della manifestazione nata oltre dieci anni fa, è stato presentato oggi. La Mangialonga 2022 si snoderà lungo un percorso nuovo, che propone la scoperta di sentieri e di paesaggi che toccano i comuni di Mendrisio, Castel San Pietro e Coldrerio per un tracciato complessivo di tredici chilometri.

Iscrizioni dal 21 marzo

La partenza, cadenzata tra le 8 e le 11.50 e organizzata a gruppi di 80 persone, è prevista al Mercato Coperto di Mendrisio, dove per tutta la giornata e fino alle 22 sarà organizzata una buvette con prodotti locali. Il numero dei partecipanti, come sempre, è limitato a 2’000 ed è pertanto importante iscriversi per tempo: la prevendita aprirà il 21 marzo sul sito www.vineriadeimir.ch. Il prezzo è stato fissato a 60 franchi per gli adulti, 40 per i ragazzi dai 10 ai 17 anni ed è gratuito per i bambini fino ai 9 anni. Gli amici a quattro zampe possono accompagnare i loro padroni, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio. Nel prezzo è compreso il trasporto ferroviario da tutte le stazioni ticinesi fino a Mendrisio e ritorno. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo, anche con pioggia e maltempo. Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito.

Undici tappe, diverse novità

Undici in totale le tappe previste lungo il percorso, tra queste: quattro saranno organizzate presso le cantine dei produttori Ortelli, Parravicini, Trapletti e Costa, mentre una è stata prevista all’interno del Colle degli Ulivi. Tra le novità dell’edizione 2022, la presenza di nuovi produttori (Caseificio Rita di Chiasso, Ristorante Cuntitt con sosta in corte, Cantina Betti e Cantina Fawino) e di nuovi prodotti (formaggi erborinati, formaggi da poco entrati sul mercato, ravioli all’aglio orsino, cioccolato…), naturalmente tutti prodotti a chilometro zero. Quattro soste avranno inoltre il piacere di ospitare dei gruppi musicali e un dj. Gli organizzatori, ossia la Vineria dei Mir, hanno deciso di incidere ulteriormente sugli sprechi con l’obiettivo di aumentare il piacere delle degustazioni di vini e pietanze.

Occhio alla sostenibilità

Alla partenza i partecipanti riceveranno per la prima volta, con il bicchiere, anche un set di posate da utilizzare nelle diverse soste, evitando così l’impiego di plastiche monouso, mentre i piatti utilizzati presso le soste saranno tutti in ceramica. Per evitare sprechi di carta si è inoltre deciso di sviluppare ulteriormente la comunicazione digitale. Pertanto, i dettagli dei contenuti dell’offerta 2022 verranno preparati online e ai partecipanti sarà indicato di consultare le informazioni online o scaricandole con un comodo Qr Code che sarà ricordato alla partenza e, in seguito, lungo il percorso.

Per garantire la buona riuscita della Mangialonga, sono oltre cinquanta i volontari della Vineria che lavoreranno l’intera giornata. La manifestazione si regge sia sull’aiuto di sponsor privati, sia sul sostegno istituzionale fornito dal Comune di Mendrisio, dalla Sam e da Arcobaleno. A sostenere l’evento, inoltre, grazie al proprio coordinamento è anche l’Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, che da sempre appoggia e affianca il comitato della Vineria dei Mir per questo e altri eventi legati al territorio e all’enogastronomia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE